Non riesci a trovare le opzioni di sviluppatore, modalità di sviluppo o opzioni di debug USB sul tuo Sony Xperia? Quando si acquista un nuovo telefono Sony Xperia, come Xperia XZ, XA1, L1, Xperia X Compact, Xperia E5, XPERIA Z, XPERIA ZL, Xperia E, Xperia L o molti altri, non si trova subito l’opzione debug USB o la modalità Sviluppatore in quanto risultano nascosti per impostazione predefinita (così come su altri dispositivi Android).
L’opzione Debug USB è una funzionalità aggiuntiva progettata per utenti avanzati o sviluppatori Android e quindi non tutti potrebbero averne bisogno. Però il Debug USB si rende spesso necessario per collegare il cellulare al computer e utilizzare dei programmi “Android Manager” per gestire il dispositivo dal computer stesso. Senza tale attivazione si rende impossibile tale operazione. Nel caso di Sony Xperia, qui di seguito mostreremo come abilitare le opzioni per lo sviluppatore o il debug USB.
Come abilitare il debug USB sul Sony Xperia?
Puoi trovare molti tutorial online che spiegano come fare. In generale, per un telefono Sony, basta andare in Impostazioni> Applicazioni> Sviluppatore> Debug USB o Impostazioni > Opzioni sviluppatore> Debug USB. Se è la prima volta che fai l’accesso non troverai “Applicazioni”, “Sviluppatore” o qualcosa di simile nell’applicazione delle impostazioni.
Per le versioni Android più recenti, la schermata delle opzioni dello sviluppatore viene nascosta per impostazione predefinita. Per accedere alla modalità Sviluppatore o abilitare il debug USB su Sony Xperia, devi andare su Impostazioni> Informazioni sul telefono e toccare Numero build precisamente sette volte finché non viene visualizzato un messaggio che indica che sei uno sviluppatore o qualcosa di simile sullo schermo del telefono. Ora ritorna alla schermata delle impostazioni sul telefono cellulare Sony, trovare l’opzione Sviluppatore. Il debug USB sarà presente tra le opzioni Developer. Tocca su tale opzione per attivarla sul tuo Sony Xperia.