Il telefono si è rotto e adesso sei preoccupato di tutti i dati in esso contenuti? Come fare per recuperare i file? Foto, video ma anche messaggi, contatti e tutto il resto. Sarebbe una catastrofe perderli tutti, specialmente se non hai a disposizione un backup recente. Comunque non devi disperare, vogliamo indicarti una soluzione per recuperare i file dal telefono rotto leggendo questa guida.
Infatti esiste un software chiamato Dr.Fone che consente di recuperare dati cancellati o anche dati da telefoni rotti e inacessibili (schermo rotto). Leggi i seguenti passaggi per provare ad utilizzare il software e verificare se fa al caso tuo.
1. Scarica DrFone e collega il telefono al PC
Se hai un PC o se hai un MAC non importa, esiste la versione di Dr.Fone sia per PC che per MAC. Scaricalo cliccando sul pulsante qui sotto:
Installa il programma DrFone e poi collega il tuo telefono Android al computer utilizzando il cavetto USB. Aprendo il programma DrFone vedrai la seguente schermata con le varie funzioni e seleziona il riquadro Estrazione Dati (Dispositivo Danneggiato)
2. Scegli la tipologia di file da recuperare
Di default il programma è impostato per recuperare tutti i tipi di file dal tuo telefono, ma puoi anche decidere di estrarre solo alcuni di essi, come ad esempio contatti, messaggi, registro chiamate, galleria foto, messaggi whatsapp, video, musica o documenti. Una volta eseguita la scelta clicca sul pulsante Avanti.
3. Seleziona il problema del tuo telefono
Seleziona quale tipologia di danno ha il tuo telefono:
– telefono inacessibile / malfunzionamento del touch
– schermo rotto / schermata nera
Successivamente dovrai indicare il Modello e Nome del tuo telefono. Al momento questa funzionalità funziona solo per alcuni modelli di telefono come Samsung Galaxy S, Galaxy Note / Tab. Una volta fatto procedi avanti.
Dovrai quindi riconfermare il modello del tuo telefono per procedere. Questo passaggio è molto importante perchè in caso di modello errato potresti incorrere in ulteriori errori e nella cancellazione definitiva dei dati.
4. Entra nella modalità Download
Abilita la modalità di download nel tuo telefono Android:
- Spegni il telefono.
- Premi insieme Volume “-“, “Home” e “Power”
- Premi “Volume +” per entrare nella modalità download
5. Scansione e analisi
A questo punto il programma DrFone automaticamente analizzerà il telefono per recuperare tutti i tuoi files.
6. Anteprima e recupero
Dopo l’analisi, tutti i dati presenti nel telefono verranno visualizzati in DrFone, suddivisi per categoria. Potrai così vederne l’anteprima, selezionare e recuperare i file di tuo interesse cliccando sul pulsante Recupera.
NOTA: se hai una scheda SD inserita nel telefono quasi tutte le foto, video saranno presenti nella scheda e quindi non è necessario utilizzare software di recupero dati. Basterà inserire la scheda SD nel nuovo telefono e potrai rivedere i tuoi files. Per quanto riguarda i contatti della rubrica, se sono stati salvati sulla SIM e non nel telefono allora anche questi saranno al sicuro perchè potrai inserire la SIM in un nuovo telefono e rivedere tutta la tua rubrica.