Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Apple iPhone/iPad > Aprire foto in formato HEIF/HEIC su Windows

Aprire foto in formato HEIF/HEIC su Windows

Con iOS 11, una nuova funzione è entrata nello Standard. Si tratta delle foto in formato HEIF (o HEIC). Questo formato proprietario dell’Apple aggiunge un bel strato di qualità e compressione, molto superiore rispetto al vecchio formato JPEG. Tuttavia può essere letto solamente da iOS 11 o MacOS High Sierra. E’ arrivato il momento di capire come possiamo far leggere queste foto sotto Windows o altri dispositivi.

Vediamo dunque cosa possiamo fare per leggere queste foto sul nostro PC munito di Windows:

Soluzione #1: Disattivate il salvataggio in formato HEIF/HEIC.

Per quanto questo elimini la maggior parte dei vantaggi che può dare il formato HEIF, questo vi darà la possibilità di vedere le vostre foto ovunque. Andate nelle impostazioni e quindi nelle opzioni della vostra Fotocamera. Sotto la sezione formati troverete un paio d’impostazioni molto utili: uno per abilitare il formato HEIF (Efficienza elevata) ed uno per salvare nel vecchio formato JPEG (Più compatibile). Questo farà salvare tutte le foto e video in un formato più accettabile e più condiviso fra i tanti dispositivi sul mercato. Tenete conto che solo quello che salverete da quel momento in poi sarà in formato compatibile, tutti i vecchi contenuti rimarranno in HEIF.

Soluzione #2: Convertite i vostri contenuti HEIF/HEIC in JPEG.

Questo se avete ancora vecchie foto rimaste in HEIF oppure se volete continuare ad usare quel formato ma avete comunque bisogno occasionalmente di vederle sul vostro Windows. Non sono presenti moltissimi strumenti in giro, ma alcuni programmi e servizi sono disponibili (leggi qui). Con il convertitore HEIC to JPG potrete convertire tutte le vostre foto nel famoso formato JPEG senza costi aggiuntivi, basta avere un po’ di pazienza mentre li passate tutti per il servizio.

Per i video in formato HEVC invece consigliamo di procurarvi un buon convertitore come video converter ultimate.

Soluzione #3: Se hai un MAC passa a MacOS High Sierra

Tramite un Mac d’una persona che conoscete, o installando MacOS High Sierra in una macchina virtuale. High Sierra è l’unica versione al momento compatibile con il formato HEIF e il nuovo formato video di Apple. Per quanto questa possibilità è una fra le più difficili, non è comunque impossibile.

Al momento non ci sono strumenti universali forniti dall’Apple o dalla Microsoft per leggere questo nuovo tipo di File, ma chissà: magari in futuro, forse tramite iTunes, ci sarà data questa possibilità.

Lascia un commento

Top