Samsung Galaxy Note 8: ultimo prodotto della Samsung che spera di riottenere la fiducia di tutti quelli che sono rimasti delusi dal Note 7. Apple iPhone X: smartphone appena lanciato dall’Apple, con un sacco di assi sotto la manica e pronto a far scansare via tutta la competizione.
Chi dei due è meglio? Chi può vincere questa dura battaglia? Quale conviene acquistare? Analizziamo per filo e per segno tutto quello che racchiudono i due cellulari.
Visto che l’iPhone X deve effettivamente comparire sul mercato, tutto quello che possiamo fare al momento è basarci sulle caratteristiche annunciate e che sono trapelate sulla rete. Messo ciò in evidenza, vediamo quindi come vanno a scontrarsi questi due mortali avversari…
Display
Il Galaxy Note 8 offre uno schermo con 1440p ed una densità di 521PPI. L’iPhone X ha uno schermo che offre 1125p e 458PPI. Su questo fattore sembra che il Display del Note 8 vince a tavolino. Questo è dovuto al fatto che la Samsung ha un esperienza molto più dettagliata dell’Apple sull’utilizzo degli schermi OLED, mentre la casa sta appena iniziando a rilasciare uno dei primi modelli che fa uso d’un simile Display. Anche la superficie coperta dal display del Note 8 è leggermente maggiore. Le dimensioni sono anche superiori: 6.3 pollici del Note 8 contro 5.8 pollici dell’iPhone X.
Fotocamera
Com’è la fotocamera? Entrambi i cellulari offrono una fotocamera con obiettivo doppio da 12Mpx, ma il Note 8 ha un apertura migliore rispetto al suo avversario. La fotocamera frontale del Note 8 ha 8Mpx, mentre l’iPhone X offre solo 7Mpx ma in “TrueDepth” che lo rende nettamente migliore. Su questa faccenda ci sarà d’aspettare un po’, visto che l’iPhone X si prospetta un cellulare che ha un processo d’elaborazione fotografica e video assai superiore rispetto agli avversari. Su carta i due sembrano andare a pari passo (a parte la fotocamera frontale) ma è possibile che l’iPhone X distaccherà il Note 8 tramite le sue caratteristiche software e d’optional hardware.
Prestazioni processore
Come sono le prestazioni? Il Galaxy Note 8 gira su un Chipset ormai testato e ritestato: lo Snapdragon 835 (Exynos 8895 da noi). Purtroppo questo sistema mostra chiaramente i suoi limiti di fronte al chipset d’ultima generazione di Apple, l’A11. Le prestazioni presentate dai vari Benchmark sono incredibili e stracciano chiaramente la competizione. L’iPhone X vince senza discutere su questa zona.
Resistenza
Chi è il più resistente? Il Note 8, con una certifica IP68. L’iPhone X è tarato a IP67. Il cellulare che si porta più avanti fra i vari incidenti della vita è quindi il Galaxy Note 8.
Memoria RAM
Quanta RAM è disponibile? L’iPhone X offre 3Gb di RAM, mentre il Note 8 fornisce l’incredibile quantità di 6Gb. Tuttavia questa quantità è usata diversamente fra i due, vista la differenza del sistema operativo. L’iPhone X è designato per funzionare sempre a pieno regime sotto i suoi 3Gb di RAM per via di iOS, ma Android può avere sempre la necessità di quel “tocco di RAM in più” presente nel Note 8.
Batteria
Quanto sono potenti le batterie? L’iPhone X ha una batteria (si dice, non è confermato) da 2716mAh. A differenza, il Note 8 offre 3300mAh. Una sensibile differenza che può non contare molto, vista di nuovo la differenza fra sistemi operativi.
Software
Come si presenta il Software? Il Galaxy Note 8 è fermo ancora a Nougat, in attesa di ricevere un update ad Oreo. Perciò al momento la competizione è superiore grazie alla presenza di iOS 11. Quest’ultimo è la versione più aggiornata dell’amato/odiato sistema operativo mobile dell’Apple, che offre delle funzioni che escono completamente dai canoni piazzati da generazioni di Smartphone.
Alla fine, con tutte queste informazioni dovresti essere in grado di fare la tua scelta. E faccelo sapere.. cosa hai scelto???