L’iPhone X è uno degli ultimi device sbarcati sul mercato della telefonia, così come il nuovo cellulare di LG: il V30. Con questa competizione, l’iPhone più costoso mai prodotto può smontare il suo avversario? Facciamo una comparazione, cosa che di base aiuterà molto a decidere quale dei due cellulari se la cava meglio.
Come se la cavano sul Display? L’iPhone X avrà uno schermo con una risoluzione 1125p ed una densità di 458PPI. Lo schermo è grande 5.8 pollici. L’LG V30 offre uno schermo con risoluzione 1440p e una densità di 537PPI. Lo schermo è grande 6 pollici. Su questo campo, sembra che il V30 ha un chiaro vantaggio. Rimane da dire che l’iPhone X copre una superficie maggiore con il suo schermo, ma solo sensibilmente.
Come se la cava la fotocamera? L’iPhone X ha una fotocamera doppia da 12Mpx sul retro e una da 7Mpx “TrueDepth” sulla fronte. L’LG V30 ha una fotocamera doppia da 16Mpx sul retro e una da 5Mpx sulla fronte. Anche se sembra che sulla potenza dei Megapixel della fotocamera sul retro il V30 vince, non dimentichiamo il fatto che l’iPhone X offre un elaborazione fotografica assolutamente eccezionale. Tuttavia il V30 offre un apertura migliore rispetto alla fotocamera del concorrente. Questa può essere una battaglia molto accesa, che si rivolerà solo quando entrambi i cellulari saranno sugli scaffali.
Quanta RAM? L’iPhone X ha 3Gb di RAM, l’LG V30 ha 4Gb di RAM. I sistemi operativi però sono radicalmente differenti, e iOS 11 al momento si prospetta superiore ad Android Nougat, che verrà installato sul V30. Quindi in un certo senso, 3Gb bastano ed avanzano sull’iPhone X.
Che chipset? Snadragon 835 per l’LG V30, una combinazione ormai scelta e riscelta. L’iPhone X monta l’Apple A11, un nuovissimo chipset straordinariamente potente (nei test ha finora stracciato completamente tutti i chipset concorrenti) e come tale batte già il V30 dalla partenza.
Come se la cava la batteria? Su questo fattore non possiamo giudicare con precisione. Un leak sembra affermare che l’iPhone X avrà una batteria da 2716mAh. Il V30 monterà una batteria da 3,300mAh. Ciò non decide completamente la durata d’uno o dell’altro durante il giorno, per cui staremo a vedere.
Chi è il più resistente? L’LG V30 ha una certificazione IP68, mentre l’iPhone X è (sorprendentemente) solo IP67.
E gli accessori? Chiaramente il V30 offre un entrata per cuffie 3,5mm ed è possibile inserire una MicroSD, cosa non possibile su un iPhone. Ha inoltre il Quick Charge 3.0, finora superiore alla normale ricarica rapida d’ogni iPhone. A differenza dell’iPhone X, l’LG V30 monta un amplificatore interno con tanto di DAC per migliorare il suono al volo. Va detto he l’iPhone X ha due casse stereo, mentre il V30 no.
Ma quindi, chi è il migliore dei due? Il nuovissimo cellulare marchiato LG se la cava bene in certi campi, ma non può competere contro l’iPhone X per due motivi precisi: il Chipset e il sistema operativo. iOS 11, combinato con il chipset Apple A11, è insuperabile in termini di prestazioni e funzionalità. Chiaramente il discorso “Android VS iOS” è interminabile, per cui vedremo d’attenerci alle singole caratteristiche crude d’ogni prodotto.
Per concludere, il V30 è un ottimo cellulare su carta. Forse non può competere direttamente con l’iPhone X su alcune zone, ma la sua migliore resistenza e alcune delle sue qualità possono essere magari più adatte per certi utenti.