Sei Qui
Home > Connessione Internet > Disservizio vodafone fibra: senza linea fissa e internet da giorni

Disservizio vodafone fibra: senza linea fissa e internet da giorni

Voglio in questo articolo testimoniare su un disservizio tutt’ora in corso relativo alla linea fissa di Vodafone Fibra. Come tutti sanno la Vodafone Station funge sia da modem internet che da VoIP per le telefonate su linea fissa. Potrebbe succedere a volte che ci sia un disservizio solo sulla linea fissa e a volte solo sulla linea internet.

E’ successo però che da 4 giorni ho problema sia sulla linea fissa che su internet. In poche parole sono praticamente isolato e non posso nè ricevere e  nè fare chiamate col telefono fisso. Questo è un problema per chi usa il telefono per lavoro e per non parlare di quelle persone anziane che non hanno cellulari e potrebbero aver bisogno di contattare qualcuno per soccorsi in caso di necessità.

Il disservizio ci può stare, ma quello che contesto alla Vodafone è la rapidità di intervento. Ecco i passaggi che ho seguito per segnalare il problema:

  • CHIAMATA AL 190 PER SEGNALARE IL PROBLEMA
    L’unico modo per segnalare il disservizio è chiamare il 190. Ovviamente non sarà possibile chiamarlo tramite il tuo telefono fisso perchè non funzionante e dovrai far uso di un cellulare. (Se si ha un operatore diverso da Vodafone la chiamata al 190 non è gratuita!)
  • L’OPERATORE FA UNA VERIFICA DA REMOTO
    L’operatore, dato il numero di telefono fisso, riesce a verificare se c’è qualche problema e in tal caso procede con l’apertura della segnalazione ai tecnici.
  • SI RICEVONO VIA SMS AGGIORNAMENTI SULLA SEGNALAZIONE
    Via SMS si riceve un codice con cui andare sul sito segnalazioni.vodafone.it e verificare lo stato di avanzamento della pratica (vedi figure seguenti)

Il processo di segnalazione sembra funzionare correttamente e anche gli operatori sono molto cordiali e disponibili. Il problema è che da condizioni contrattuali i tecnici Vodafone (che in realtà sono tecnici Telecom in quanto comandano sempre loro..) potrebbero iniziare la lavorazione della segnalazione non prima dei 3 giorni dalla segnalazione. Questo ovviamente è inaccettabile per chi usa la linea fissa come unico strumento per essere contattato o per chiedere e ricevere soccorso.

A parte questo poi sono ridicole anche le condizioni del rimborso in bolletta dei giorni senza linea che si possono chiedere solo dal quarto giorno di disservizio in poi e con importi irrisori. Sarebbe da farsi valere per vie legali e chiedere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

 

 

Top