iOS 11 è ormai uscito, ma c’è chi l’ha avuto da prima. Se siete voi una di quelle persone, è tempo di cambiare la vostra versione. State infatti ancora usando una particolare versione conosciuta come Beta.
Perché c’è bisogno di fare quest’operazione? Semplice: quando siete passati al profilo Beta per scaricare iOS 11 nella sua forma sperimentale, avete accettato anche la possibilità di ottenere le prossime versioni Beta di iOS 11. Questo significa che se anche è uscita la versione completa, continuerete ad installare versioni Beta (e quindi con il rischio d’instabilità) nel vostro iPhone o iPad. E’ ovviamente una scelta vostra, ma questa guida è indicata a chi soprattutto sta pensando di usare la versione completa di iOS 11 quando in realtà sta continuando a ricevere versioni sperimentali del sistema operativo.
Detto quindi qual è il problema centrale qui, vediamo cosa possiamo fare per risolverlo:
L’operazione che dobbiamo fare è necessariamente rimuovere il profilo beta dal nostro iPhone. Questo è necessario e non si può evitare, poiché anche se resettiamo il nostro iPhone è probabile che andremo comunque ad abilitare il download dei Beta tramite il nostro account Apple. Proprio per questo motivo dovete rimuovere il profilo Beta dall’account dove è stato abilitato. Se avete un singolo account per tutti i vostri dispositivi Apple non c’è nulla da temere.
Andate in Impostazioni e quindi in Generali / Generale. Andando in basso in questa sezione troverete una parte che dice “Profilo” seguito da, naturalmente, la specificazione che state usando un profilo Beta. Fate caso che il “Profilo” viene creato solamente se avete una versione speciale di iOS o appunto la versione Beta. Se non avete un iOS beta, non c’è nessun profilo.
All’interno di questa parte troverete il vostro profilo. Premeteci sopra e guardate in basso: ci sarà un facile pulsante per eliminare il profilo. Confermate l’eliminazione.
Adesso è tempo di spegnere il cellulare. Tenete premuto il tasto d’accensione e confermate lo spegnimento. Riaccendete il cellulare ed andate nelle Impostazioni, quindi in Generale e infine negli aggiornamenti. Sarà disponibile un aggiornamento (che è la versione completa e stabile di iOS 11). Assicuratevi che il cellulare sia ben carico e procedete pure all’aggiornamento!