Sei Qui
Home > Guide > Come ripristinare l’iPhone tramite iTunes

Come ripristinare l’iPhone tramite iTunes

Nel tutorial odierno, ci occuperemo ancora una volta del tanto ambito iPhone di casa Apple. Nello specifico, vedremo come ripristinare l’iPhone tramite iTunes seguendo una semplice e veloce procedura che potete svolgere anche se nel campo della tecnologia mobile siete poco esperti.

Come ripristinare l'iPhone tramite iTunes

Ripristinare l’iPhone tramite iTunes: la procedura completa

Per svariate motivazioni da un momento all’altro può capitare che il vostro melafonino abbia necessità di un ripristino poiché può succedere un blocco del terminale, un qualunque malfunzionamento o un semplice errore. Ripristinare sta a intendere riportare l’iPhone alle condizioni di fabbrica. Un’opzione che potrete scegliere per risolvere il problema potrebbe essere proprio quella di riportare allo stato di fabbrica il vostro telefono affidandovi al noto programma iTunes.

Il primo passo lo dedicheremo al ripristino tradizionale, quello svolto da un backup precedente, per poi successivamente concentrarci sull’opzione alternativa che vogliamo proporvi oggi. Vediamo i procedimenti, Collegate l’iPhone al PC e aprite iTunes, di conseguenza selezionata il nome dell’iPhone dalla voce dispositivi e tappate su Backup. In questa maniera avete salvato tutti quanti i contenuti all’interno di iTunes e non rischiate di perderli. Terminata tale procedura, scollegate l’iPhone dal PC. Per procedere con il ripristino da backup, seguite il procedimento precedente: una volta lanciato iTunes e riconosciuto correttamente il dispositivo Apple, selezionate il nome del vostro iPhone e tappate su ripristina da backup. Aspettate che la sincronizzazione termini e scollegate il device dal PC. Facendo cosi sicuramente avrete risolto qualche malfunzionamento che vi ha portato ad affidarvi alla procedura di ripristino, senza rinunciare a tutti i dati contenuti nell’iPhone.

In primis per ripristinare i dati bisogna collegare lo smartphone al PC via USB e aspettare che iTunes si apra. Una volta che il programma si avvia, bisogna andare nella voce dispositivi nel menu’ a tendina sulla sinistra e apparirà l’app del vostro iPhone, dunque serve selezionarlo e tappare su ripristina dal menu’ centrale. Proseguendo si aprirà una finestra dove si trova scritto se volete ripristinare le impostazioni predefinite dunque tappate OK e a questo punto i vostri dati, foto, canzoni, messaggi verranno completamente rimossi e in automatico si installerà l’ultima versione iOS disponibile di iPhone. Ora cliccate sul tasto ripristina e aggiorna e aspettate che il processo si concluda.

iTunes inizierà la procedura di ripristino e ci vorranno diversi minuti. Una volta concluso è come riavere il proprio iPhone come se fosse appena stato tolto dalla confezione di vendita dunque per poterlo riusare servirà riconfigurarlo.

Se però non vuoi ripristinare l’iPhone perchè non vuoi cancellare tutti i dati, e sei impossibilitato anche ad effettuare un backup, allora ti consigliamo di riparare il sistema operativo del iPhone utilizzando un programma come Dr.Fone Toolkit per iOS.

Lascia un commento

Top