Per molti, solo l’idea che la connessione dati mobile non funziona è davvero un problema. La connessione in internet tramite il cellulare è usata per per un sacco di cose, dalla messaggistica alle mappe, e anche se si possiede il miglior fornitore di servizi mobili, questo problema potrebbe sempre verificarsi.
Ci possono essere varie cause del perché i dati mobili non funzionino all’improvviso. Leggi i nostri consigli per sapere cosa può causare questo problema ma, soprattutto, come puoi risolvere quando i tuoi dati mobili smettono di funzionare.
Indice
Potresti aver raggiunto il limite dei Giga del tuo piano
So che questo può sembrare sciocco, sappi che a molti succede di aver raggiunto il limite dei GIGA del proprio piano tariffario.
Ovviamente non sarà il tuo caso se hai un piano illimitato, ma non tutti possono averne uno. Per verificare se hai raggiunto il limite, vai a “ Impostazioni “> “Connessioni“ > Utilizzo dati ” dovresti essere in grado di vedere quanti gigabyte hai usato e quanti te ne restano nel mese o settimana o giorno corrente.
Riavvia il telefono
Non dimenticare che puoi provare anche cose ovvie come spegnere e accendere il telefono. Eventualmente attiva la modalità aereo per circa trenta secondi e poi spegnilo. Se tutto rimane nello stesso turno, torna in modalità aereo e spegni il telefono.
Una volta spento completamente, attendi per circa un minuto e riaccendilo. Disattiva la Modalità aereo e verifica se i dati della tua rete funzionano di nuovo. Un altro metodo rapido che è noto per far funzionare nuovamente la connessione è il passaggio da una rete all’altra.
Impostazioni Reti Mobili
Dai un’occhiata alle impostazioni della rete. Per far questo vai in “Impostazioni” > “Connessioni” > “Reti Mobili”
Da qui puoi verificare
1) L’attivazione del roaming dati (attivalo se il tuo operatore consente questa opzione)
2) Modalità di rete: di solito deve essere impostata su 4G/3G
3) Profili/APN: assicurati che sia impostato il profilo corretto. Leggi Come Impostare APN Wind/Tre/Vodafone/Tim
Ci sono alcuni telefoni che ti danno la possibilità di scegliere di impostare il protocollo APN su iPv4 / IPv6.
Ripristino delle impostazioni
So che il reset delle impostazioni ai dati di fabbrica per molti è una scelta un po ‘drastico ma se i tentativi non hanno portato risultati attesi, cos’hai da perdere?
I passaggi per eseguire un ripristino di fabbrica dipenderanno dal dispositivo che hai, ma ecco una linea guida generale. Vai su Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristino dati di fabbrica.