WhatsApp è un’app popolare che consente di inviare e ricevere messaggi da chiunque abbia l’app, gratuitamente. Tutto ciò di cui hai bisogno è il numero di telefono di quella persona e una connessione Internet funzionante. Quella persona ha anche bisogno di avere WhatsApp installato. Se la tua connessione Internet non funziona, i messaggi passano non appena si collega ad Internet. Non puoi solo inviare e ricevere messaggi testuali, ma puoi anche condividere video, immagini, la tua posizione e anche i contatti. Oltre all’uso comune potresti voler spostare WhatsApp su scheda SD o eseguire il backup delle foto di Whatsapp su Samsung e su altri dispositivi Android .
WhatsApp è molto popolare in tutto il mondo e ha oltre 450 milioni di utenti. Facebook ha acquistato WhatsApp per oltre 16 miliardi di dollari nel 2014. I vari tipi di file che ricevi su WhatsApp vengono salvati automaticamente nella memoria interna del tuo telefono. Poiché i messaggi e altri tipi di dati continuano a essere salvati, la memoria inizia a riempirsi. Ad un certo punto nel tempo, ti ritroverai a voler spostare WhatsApp su scheda SD o spostare i messaggi di WhatsApp sul nuovo telefono .
Tutti i file nel tuo WhatsApp sono importanti. Che si tratti di immagini o video condivisi o di chat che si desidera proteggere. Non vorresti perdere nulla di ciò. Le seguenti app ti aiuteranno a spostare WhatsApp sulla scheda SD senza dover cancellare o perdere alcun file. Se hai bisogno di recuperare dati WhatsApp cancellati o persi, ecco il migliore programma di recupero di WhatsApp su Android
Indice
Parte 1: Spostare Whatsapp tra due cellulari con Whatsapp Transfer
Senza usare alcuna scheda SD è possibile copiare e trasferire Whatsapp e l’intero contenuto (messaggi e allegati) tramite il software Whatsapp Transfer. Abbiamo già spiegato come funziona nella guida seguente:
Parte 2: Spostare WhatsApp sulla scheda SD tramite ES FIle Explorer
ES File Explorer
Se vuoi spostare WhatsApp su scheda SD in modo sicuro, dovrai scaricare un’app di terze parti sul tuo cellulare o tablet. Una di queste app è ES Explorer. Può essere scaricato solo su modelli basati su Android. Usando questa app, puoi trasferire non solo i file ma anche spostare WhatsApp sulla scheda SD.
Come spostare WhatsApp su scheda SD Semplicementeì
Passi
- Vai su Google Play Store e scarica ES File Explorer. Avvia l’applicazione sul tuo dispositivo Android.
- In alcuni dispositivi, il nome dell’app apparirà solo come File Manager.
- Nella home page dell’app, scorri verso sinistra per passare alla cartella locale in cui sono archiviati tutti i tuoi dati interni.
- Se premi a lungo su WhatsApp, apparirà come contrassegnato.
- In basso a destra dello schermo, vedrai l’opzione “Altro”.
- Facendo clic su tale scelta, si avrà un’altra opzione denominata “Sposta in”, quindi sarà necessario selezionare la scheda SD. In questo modo, WhatsApp verrà spostato sulla scheda SD.
- Puoi toccare il pulsante per aggiungere e denominare una nuova cartella sulla scheda SD.
- Non appena si tocca OK, i file inizieranno a trasferirsi nella cartella creata sulla scheda SD. Il tempo impiegato dipende dalla dimensione dei file che vuoi trasferire.
Nel caso in cui non si desideri spostare l’intera app e si preferisca semplicemente spostare i file, accedere a “locate storage” e toccare la cartella intitolata WhatsApp. Quando lo tocchi, sarai in grado di scegliere solo quei file che vuoi trasferire. Dopo aver scelto, nella parte inferiore destra dello schermo, ci sarà un’opzione intitolata “Sposta in”, quindi dovrai scegliere la scheda SD e attendere il trasferimento dei file.
Seguendo queste semplici procedure, tutti i file sono stati spostati facilmente sulla scheda SD, sia che tu volessi spostare WhatsApp su una scheda SD o altri file. Questa app è anche in grado di trasferire altri tipi di app sulla tua scheda SD. Il processo sarà come sopra. ES File Manager ti assisterà anche nella gestione di tutti i file presenti nella memoria interna o esterna.
Parte 3: Spiegazione sulle schede SD
Tutti i dispositivi che utilizziamo nella nostra vita quotidiana come Samsung e altri hanno uno slot per schede di memoria esterne, che possono anche essere chiamate schede SD. Solo gli iPhone non hanno la possibilità di aggiungere storage esterno tramite schede SD.
Le schede SD sono di dimensioni piuttosto ridotte e sono completamente non volatili, il che significa che possono conservare i dati anche se la connessione elettrica si interrompe o non è costante. Poiché le schede sono di dimensioni così ridotte, si consiglia di conservarle in un luogo sicuro, in modo da non perdere dati importanti insieme alla scheda SD. Tali memorie o schede SD vengono anche utilizzate su fotocamere, tablet e videocamere. È possibile memorizzare diversi tipi di dati su di esso come audio, foto e video tra molti altri.
Esistono diverse società che producono schede SD come Samsung, Lexar, Kingston, SanDisk e molte altre. C’è una differenza significativa nelle schede SD realizzate da diverse società. La differenza può essere in velocità, capacità di archiviazione, dimensioni o persino l’aspetto fisico della carta.
Diversi tipi di scheda SD
Esistono vari tipi di schede SD.
Secure Digital Standard Digital Card (SDSD)
Questi tipi di schede supportano l’archiviazione di una capacità bassa pari a 2 GB o inferiore.
Schede Secure Digital High Capacity (SDHC)
Questi particolari tipi di schede SD possono contenere fino a 32 GB di memoria.
Scheda di capacità estesa digitale protetta (SDXC)
Questo ha la massima capacità di archiviazione. Può contenere fino a 2 TB di dati in esso contenuti. Puoi anche utilizzare app di terze parti per spostare WhatsApp su una scheda SD di questo tipo.
Dal momento che ci sono così tante opzioni disponibili sul mercato. Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente quando scegli una scheda SD in modo da poter prendere la decisione giusta.
Fattore di costo: Il costo è un fattore importante quando si tratta di acquistare schede SD. Andare per un’opzione più economica finirà per costare di più a lungo termine. Non vuoi rischiare soprattutto perché utilizzerai la carta per spostare WhatsApp sulla scheda SD.
La velocità della scheda SD: A seconda dei file che si desidera trasferire, memorizzare nella scheda SD e il tipo di attività che si eseguirà, ci sono diverse opzioni disponibili con velocità diverse. Ad esempio, un fotografo richiederà qualcosa di maggiore velocità come 4, 6 o addirittura 10.
La capacità della scheda SD: Se si desidera spostare WhatsApp su scheda SD, la capacità della scheda SD deve essere maggiore della dimensione dei file in modo che tutti i file possano essere trasferiti e archiviati senza intoppi.
L’aspetto fisico della scheda SD: A seconda di molti fattori, cambia anche la dimensione delle schede SD. Assicurati che la scheda SD che hai scelto sia compatibile con il tuo telefono o fotocamera. Le informazioni sul retro della scatola della scheda SD dovrebbero fornire le informazioni necessarie altrimenti il venditore dovrebbe essere in grado di decidere se sarebbe compatibile o meno.
Le schede di memoria sono molto importanti in quanto questa memoria esterna è dove si memorizzano la maggior parte dei dati. Dato che le schede SD contengono molti dati personali e importanti in generale, dovremmo stare molto attenti con loro. Sono di dimensioni estremamente ridotte, il che aumenta le possibilità di perdere o perdere di posto molto di più. Oltre ad essere in grado di memorizzare i dati sulla scheda SD, è anche possibile memorizzare o trasferire facilmente le app sulla scheda SD.