Quando il vostro cellulare Android s’avvia, è possibile vedere un animazione di Boot. Dopo un po’ diventa particolarmente noiosa però: è possibile cambiarla con qualcuna che rientra meglio nei nostri gusti?
Ma certo! Vediamo come si fa in questa guida:
Nota: tenete conto che per modificare l’animazione di boot dovete avere il vostro cellulare Rootato. Una volta effettuato il Root, siete pronti a modificare l’animazione. Tenete conto che modificare l’animazione può comportare dei problemi come una schermata nera al Boot o anche un Bootloop (il cellulare non è capace d’avviarsi). Effettuate sempre un backup!
Tenete infine conto della risoluzione dello schermo. Se il vostro cellulare supporta una risoluzione Quad HD, è buona norma ad esempio procurarsi un animazione di almeno metà di quelle dimensioni (o vi ritroverete a guardare un quadrettino sgranato all’avvio del cellulare!)
Primo Metodo
Il metodo comodo: Boot Animations. Quest’App include un sacco d’animazioni che possiamo sostituire al nostro avvio, tenendo conto naturalmente delle dimensioni d’ogni immagine. Usatelo sempre con cautela: si tratta d’un programma che ha bisogno di diversi tentativi per funzionare, a volte il problema è spesso dovuto al tipo di Root e dal modello di cellulare. Un tentativo però non guasta, specialmente per quel che riguarda la natura automatica del programma.
Secondo Metodo
Il metodo manuale: sostituiamo il file vero e proprio.
Questo metodo è più difficile, ma non impossibile. Dovete sapere infatti che diversi cellulari hanno un file chiamato “Bootanimation” all’interno del Root. Questo può essere sia maneggiato tramite il vostro PC che tramite un App dedicata. In poche parole, è molto importante che troviamo quel file e lo sostituiamo con quello che desideriamo.
Tenete conto che ogni Bootanimation è differente. Il cellulare che legge il file al suo interno può supportare i file GIF o anche solo un JPG sopra una certa dimensione. Informatevi prima su cosa è supportato e dove si trova esattamente il file Bootanimation.
Procuratevi perciò:
- Un App capace di entrare in Root. Potete usare un qualsiasi Explorer o un app dedicata come Root Explorer. Tenete conto che potete entrare anche con il vostro PC all’interno del Root, ma non è il caso di tutti i cellulari.
- Procuratevi un animazione di Boot. Ne potete trovare di numerose sulla rete o potete crearne una voi. Questo è un esempio (https://i.imgur.com/ThtTUap.gif).
Una volta che vi siete preparati allo scopo, è tempo di sostituire il file Bootanimation. Questo è sempre basato in un singolo file ZIP. Createne un Backup e sostituitelo con l’animazione che desiderate, sempre comprimendolo in uno ZIP. Riavviate il cellulare alla fine dell’operazione.