Ogni volta che si è fuori con il proprio laptop e si desidera connettersi a una connessione di rete, può essere necessario molto tempo per trovare una connessione affidabile. Certo, potresti prendere il tuo laptop e girovagare senza meta, ma perché perdere tempo? Invece, considera l’utilizzo di uno sniffer WiFi che ti semplificherà questo problema. Si tratta di un software utile a localizzare rapidamente un segnale WiFi attivo.
In questa guida, spiegheremo tutto sugli sniffer e su alcune delle possibili soluzioni.
Indice
Che cosa è uno sniffer WiFi
Gli sniffer WiFi sono disponibili in diverse forme, ma solitamente come dispositivo, software o anche come applicazioni. Lo scopo di questi è quello di individuare le connessioni di rete wireless nelle vicinanze. Se ti trovi in una zona in cui è stata trovata più di una connessione, ti verrà mostrata la più forte.
In generale, gli scopi principali sono trovare i segnali WiFi. Gli sniffer possono rilevare letteralmente qualsiasi tipo di connessione. Per analizzare la potenza del segnale WiFi, viene utilizzato un “driver Prism2”.
Come funzionano gli sniffer WiFi
Non sono troppo difficili da capire, per fortuna. Gli sniffer WiFi, indipendentemente dal modulo, funzionano allo stesso modo. Anche se sembrano pezzi tecnici di equipaggiamento sono molto semplici e la loro mancanza di popolarità fino a poco tempo fa è solo il risultato di persone che credono che siano illegali – ci arriveremo più tardi, però.
In genere, quando si ha uno sniffer, si inizia accendendolo (o aprendo il software). Quindi lo si punta in una sola direzione e si tiene premuto il tasto funzione per abilitare la ricerca del segnale. Le luci lampeggeranno sul dispositivo fino a quando non viene rilevato un segnale, a quel punto smetteranno di lampeggiare e sarà possibile avvicinarsi alla fonte e collegare i dispositivi.
D’altra parte, se le luci non smettono di lampeggiare, questo significa che un segnale non è stato trovato. A seconda del dispositivo, potrebbe essere necessario assicurarsi che sia configurato correttamente. Detto questo, è più probabile che ci si debba spostare e cercare altrove.
Funzioni comuni di uno sniffer WiFi
Quando si tratta di scegliere uno sniffer WiFi, è necessario esplorare diverse opzioni e selezionarne una che abbia caratteristiche che si adattano alle tue esigenze. Ogni modello è diverso in qualche modo, anche se si tratta solo di piccole differenze. Ecco alcune note che riteniamo importanti
- L’interferenza del segnale non dovrebbe essere un problema. Lo sniffer che si sceglie deve essere in grado di evitare i segnali Bluetooth, i segnali a microonde e i segnali che emettono da altri dispositivi del telefono cellulare. Ci si può aspettare che i modelli di fascia più alta siano in grado di farlo.
- Lo sniffer che si acquista deve essere facile da spostare, portatile e non è necessario fare affidamento sull’uso del laptop solo per usare lo sniffer .
- Lo sniffer WiFi deve utilizzare un intervallo di frequenza di 2,4 GHz per rilevare i segnali 802.11be 802.11b / g in modo efficace.
- Considera l’intervallo del segnale del dispositivo. Questo potrebbe essere inferiore a 50 metri, anche se di solito arriva fino a 300 metri, a volte più in alto.
- I prezzi giocheranno sempre un fattore quando acquistate la tecnologia e gli sniffer non sono esenti. Non pagare più del dovuto e assicurati di avere accesso alle funzionalità che utilizzerai.
Queste sono tutte cose da ricordare quando sei alla ricerca di uno sniffer. Altri usi includono la ricerca della portata della rete WiFi domestica o l’individuazione dei punti di segnale più deboli di una rete.
WiFi Sniffers sono legali?
Uno sniffer non è illegale da usare. A meno che tu non abbia usato uno sniffer per localizzare una rete WiFi e tu avessi tentato di hackerarlo, non avrai alcun problema.
Se trovi una rete usando uno sniffer WiFi, “inciampi” su esso. Ora, quando inciampi su una rete perché gli sniffer non hanno la capacità di hackerare o accedere a una rete, non c’è assolutamente alcun motivo per cui trovarsi in guai legali. Gli sniffer sono solo uno strumento elettronico.
Lo sniffing wireless, d’altra parte, è diverso ed è molto illegale. Uno sniffer wireless rileva una rete wireless e quindi utilizza vari algoritmi per hackerarlo. Come con la maggior parte delle forme di hacking, questo in realtà ti mette nei guai se qualcuno lo scopre. A meno che tu non stia collegando la tua rete wireless come precauzione di sicurezza – se questo è il caso, stai bene.
Migliori Programmi Sniffer
Ora che hai imparato alcune cose sugli sniffer diamo ora un’occhiata ad alcuni esempi. Abbiamo fatto la nostra ricerca e trovato due fantastici programmi, entrambi utilizzabili come sniffer WiFi.
Soluzione n. 1 – CommView per WiFi
Il primo degli strumenti di rete che abbiamo trovato è CommView per WiFi. Come vedrai presto, questo programma funge più di uno sniffer. È ottimo per lo sniffing dei pacchetti, il monitoraggio della rete, l’analisi dei pacchetti e i professionisti spesso lo usano per migliorare la sicurezza della rete.
Anche se i professionisti sono sostenitori di CommView, ciò non vuol dire che i principianti non possano trarre vantaggio da le sue caratteristiche. Puoi facilmente orientarti nel software e imparare come usarlo efficacemente come sniffer WiFi in pochissimo tempo. Dopo averlo fatto, sarai in grado di identificare le reti WiFi intorno a te e scoprire anche la forza della connessione.
Caratteristiche principali
Anche se questo è uno sniffer WiFi abbastanza semplice, offre alcune caratteristiche impressionanti. Ci siamo presi la libertà di elencarne alcuni qui sotto
- Esamina le aree vicine per individuare le reti WiFi esistenti e i punti di accesso alla rete
- Scopri quali sono le chiavi WPA e WEP di una rete è in grado di decrittografare i dati
- In grado di ricreare flussi di dati UDP
- Visualizza i pacchetti di dati in tempo reale, con la possibilità per gli utenti di decrittografarli
- Crea pacchetti personalizzati che è possibile inviare tramite le proprie reti per motivi di sicurezza
- Generare report che mostrano dati dall’attività di rete
Alcune di queste funzionalità potrebbero non essere rilevanti per l’utilizzo di uno sniffer , ma possono ancora essere utili di volta in volta. Di conseguenza, CommView per WiFi è noto per essere uno strumento di rete utile (simile a Wireshark).
Soluzione n. 2 – Acrylic WiFi Professional
Acrylic WiFi è compatibile con Windows 7 e successivi. Come ti aspetteresti, ha le caratteristiche perfette che ti permettono di usarlo come sniffer WiFi. È possibile rilevare reti, visualizzare i propri punti di forza e i diversi canali di frequenza e analizzare i pacchetti di dati che passano attraverso tali reti. Ancora una volta, non avrai bisogno di alcune di queste funzionalità se non sei un professionista, ma è bello sapere che ci sono!
Come installare Acrylic WiFi Professional
Se tu? incuriosito da questo software, quindi segui la nostra breve guida qui sotto per installarlo.
Step # 1 – Inizia scaricando i file di installazione per Acrylic WiFi professional. Puoi trovarlo sul sito Web del programma.
Step # 2 – Esegui il file di installazione e inizia a seguire i passaggi che vedi
Step # 3 – Durante il processo di installazione ti verrà richiesto di installare un driver di rete speciale. Senza il driver, Acrylic WiFi non sarà in grado di funzionare correttamente, quindi questo è un requisito.
Step # 4 – Segui il resto dei passaggi di installazione e attendi che il software si installi .
Poiché il programma installa un driver, potrebbe richiedere più tempo rispetto all’installazione di altri software. Ma una volta finito, puoi andare avanti e aprire il programma e sfruttare lo sniffer WiFi e le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Ora che hai installato Acrylic WiFi sul tuo computer, aprilo e possiamo iniziare. A prima vista, abbiamo varie opzioni per il monitoraggio della rete. Per analizzare le reti WiFi, ecco le due funzioni più utili.
Sniffer WiFi in modalità normale
Questa è la modalità più semplice che puoi utilizzare e che i nuovi utenti troveranno più utile . Utilizza le funzionalità di rete di Windows per rilevare reti WiFi e canali di frequenza nelle vicinanze. Tuttavia, sono tutte le informazioni che questa modalità può fornire.
WiFi Sniffer in modalità di monitoraggio WiFi
In alternativa, questa modalità mostra l’attività di rete in modo un po ‘più dettagliato. Sarai in grado di vedere le reti WiFi vicine a te e i dispositivi connessi a tali reti.
Se utilizzi questa modalità, potresti notare che si disconnette dalla tua rete Wi-Fi. Questo è del tutto normale ed è dovuto al fatto che il tuo laptop si collegherà a intermittenza con altre reti WiFi. Poiché non è possibile collegare un laptop a più di una rete wireless, Acrylic ti disconnette dalla connessione corrente.