Per trasformare un account locale in un account amministratore di Windows è necessario che l’attuale amministratore effettui la modifica. Non puoi fare nulla da parte tua per apportare modifiche significative senza l’aiuto dell’amministratore.
Cambiando il tuo account in un account amministrativo, avrai il pieno controllo del sistema, eseguirai attività più complicate, installerai nuove app , ecc. Per ottenere i privilegi amministrativi, sarà necessario eseguire quanto segue.
Indice
Come modificare un account utente standard in amministratore
Il modo più semplice per modificare il tipo di account è in Impostazioni . Un modo rapido per accedere alle Impostazioni consiste nel premere i tasti Windows e I . Una volta entrati in Impostazioni, vai a Account> Famiglia e altri utenti> Altri utenti / La tua famiglia> Fai clic su Cambia tipo di account> Scegli amministratore .
Fare clic su OK per salvare le modifiche e sarà anche necessario riavviare il computer.
Utilizzo del pannello di controllo
Digitare Pannello di controllo nella barra di ricerca e aprilo. Una volta aperto, vai su Account utente> Modifica tipo di account (lettere blu minuscole sotto l’opzione Account utente)
Scegli account> Cambia tipo di account> Fai clic sull’opzione Amministratore> Fare clic sul pulsante Modifica tipo di account in basso.
Utilizzo di account utente
Nella barra di ricerca, digitare netplwiz e vai a Account utente . Fare clic sull’account a cui si desidera apportare le modifiche e fare clic su Proprietà . Vai a Appartenenza al gruppo e fai clic sull’opzione Amministratore.
Ci sono più opzioni nella terza finestra. L’opzione Altro ti consente di scegliere gruppi come Utenti desktop remoto, Power Users, Operatori di backup, ecc.
Dopo aver scelto l’opzione, fai clic su Applica> OK> Applica (di nuovo)> OK. Dovrai riavviare il computer per iniziare a utilizzare il tuo nuovo account di amministratore.
Uso del prompt dei comandi
Se ti senti più a tuo agio nell’uso del prompt dei comandi, puoi modificare il tipo di account digitando net localgroup administrators [nome_account] /add. Dove il nome dell’account è il nome dell’account che desideri modificare. Non dimenticare di premere Invio.
Per verificare che tutto sia stato eseguito correttamente, digitare il nome dell’account utente netto nel prompt dei comandi. Se in basso, dove si dice Appartenenze a gruppi locali, sono elencati sia gli amministratori che gli utenti, ora si dispone dei privilegi di amministratore.
Utilizzo di Windows PowerShell
Per aprire PowerShell, fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows e fare clic sull’opzione PowerShell (amministratore) . Per modificare l’account locale in un tipo di account amministrativo Add-LocalGroupMember -Group ¨Administrators¨ -Member ¨Account name¨ . Ricordati di non digitare il nome dell’account; dovrai cambiarlo per il nome dell’account che desideri modificare.