Anche se non siamo ancora arrivati alle auto che sono davvero in tutto e per tutto Smart, piccoli passi vengono effettuati ogni giorno per fare in modo di rendere questo futuro una realtà. Uno dei metodi migliori per farlo è attraverso una connessione integrata al nostro cellulare. Insomma, quel che manca della potenza di calcolo all’interno della macchina (almeno per quel che riguarda funzioni meno necessarie alle prestazioni di guida e cose simili) e perciò qualcosa che può fare agilmente il nostro Smartphone.
Fra i primi ad aver attualmente attuato questo sistema in maniera agevole ed intelligente possiamo trovare l’Apple, il quale ha inventato il suo CarPlay proprio per permettere ai prodotti compatibili (iPhone ed iPad) di connettersi al sistema della macchina. CarPlay è ritenuto come uno dei sistemi più stabili e facili da usare, con una grafica decisamente più appagante e alcune funzioni che vengono completate in un modo più semplice ed adeguato.
Detto ciò, non tutto è semplicemente perfetto per ogni operazione che vogliamo. Se c’è una cosa al quale bisogna sempre prestare la massima attenzione, è la faccenda che riguarda le notifiche. Proprio queste, che sono così pericolose visto che ci distraggono alla nostra guida, possono tendere ad apparire troppo spesso se ve ne diamo l’occasione. Per questo, può essere adeguata attualmente la disattivazione dalla visualizzazione di CarPlay. E’ vero che il sistema è studiato per essere il meno intrusivo possibile su questo aspetto, ma per chi viene distratto sempre con estrema facilità…è proprio necessario!
Perciò vediamo come si possono disattivare le notifiche dei programmi sotto CarPlay
Per prima cosa, aprite le impostazioni del vostro iPhone / iPad. Una volta all’interno, aprite le notifiche. Cercate l’App che vi da problemi di concentrazione al volante: una volta che avete trovato il programma problematico, premeteci sopra. Nelle opzioni che vengono messe a disposizione, vi è una che dice “Mostra in CarPlay”. Disattivate quella funzione e da quel momento in poi, l’App non visualizzerà più le notifiche attraverso CarPlay.
Se la funzione non è presente, provate ad assicurarvi prima che il vostro iPhone è stato connesso a CarPlay almeno una volta!
- Le notifiche continuano ad arrivare nonostante ho disattivato la loro visualizzazione in CarPlay!
In questo caso provate a riavviare il vostro iPhone o iPad, e tornate a controllare se l’impostazione è ancora salvata così come avete deciso. Solitamente può essere richiesto qualche tentativo in più per delle macchine che non usano una connessione CarPlay completamente delegata al cellulare. Alcune macchine utilizzano infatti conservare delle impostazioni da sé, a volte riflettendo quelle presenti sullo Smartphone e sincronizzandole di conseguenza.
Se la vostra macchina insiste nell’utilizzare le vecchie impostazioni, potete rimuovere la connessione del vostro cellulare dalla sua memoria (per poi sincronizzarlo di nuovo) oppure riportare alle impostazioni di fabbrica il computer interno. Ovviamente fatelo se siete assolutamente certi che il problema proviene dalla memoria della vostra macchina.
- Non vi è un mezzo alternativo per bloccare le notifiche?
Ovviamente ci sono alcuni mezzi alternativi per bloccare la visualizzazione di notifiche attraverso CarPlay, ma bisognerà naturalmente fare qualche sacrificio. Ad esempio, nulla vi vieterà mai di bloccare proprio le notifiche in generale, attraverso l’esclusione perenne nelle impostazioni (sempre entrando in Notifiche) oppure usando anche qualche altro metodo, come ad esempio utilizzando la funzione “Tempo di utilizzo” (conosciuto anche come Screen Time).
Difatti, questa funzione permette di limitare alcune faccende relative al cellulare per un certo tempo preciso, o seconda delle nostre istruzioni precise. In questo caso è possibile disattivare tutte le notifiche, ma non c’è bisogno di riattivarle in successivo: se viene impostato per disattivare le notifiche per un certo tempo limite, basta organizzare quella funzione a seconda delle nostre abitudini (ad esempio, dalle 16 alle 17 siete sempre al volante) e fare in modo perciò di disattivare le notifiche durante quel periodo di tempo.