Sei Qui
Home > Connessione Internet > Che cos’è il Cavo USB OTG? Ecco Diversi Modi per Usarlo

Che cos’è il Cavo USB OTG? Ecco Diversi Modi per Usarlo

Se hai utilizzato il cavo USB OTG solo per il processo di trasferimento dei dati, sei nel posto giusto. Oppure se sei perplesso sull’utilizzo del cavo OTG in diversi situazioni ti trovi nel posto giusto. Al momento, un cavo USB OTG lo si utilizza nel trasferimento dei dati, ma l’elenco delle sue funzionalità non si ferma qui poiché ci sono numerosi usi o vantaggi del cavo USB OTG. In questo articolo ti sveleremo i ​​segreti su come utilizzare l’OTG in altre circostanze. Inoltre, impareremo a capire prima di tutto cos’è il cavo USB OTG.

Parte 1: Cos’è il Cavo USB OTG?

Quindi, iniziamo la nostra guida con una domanda: cos’è il cavo USB OTG?

Hai acquistato uno smartphone o un tablet di recente? In tal caso, potresti esserti imbattuto in una funzione USB OTG che fornisce connettività a dispositivi esterni, come un’unità flash o una tastiera. In breve, un cavo o adattatore USB OTG o USB On-The-Go (OTG) è un cavetto con un connettore USB-A su un lato, mentre il connettore del telefono dall’altro lato attraverso il quale è possibile collegare lo smartphone a un computer o qualsiasi dispositivo di archiviazione.

usb otg cable

In altre parole, un cavo USB OTG può essere visto come un dispositivo di comunicazione standard che consente di leggere o trasferire dati da uno smartphone a un dispositivo USB senza l’utilizzo di un PC. Di solito, questo cavo o adattatore viene fornito con un host USB e un punto importante da notare è che il cavo USB OTG non è specifico per Android.

Se sei interessato a usare questo dispositivo, sappi che costa solo pochi euro. Qui su Amazon è possibile acquistarlo a partire da 5 euro.

Parte 2: Cosa Puoi Fare con il Cavo OTG^

#1. Usare la Tastiera del PC e il Mouse sul Telefono

A chi non piace una comoda tastiera e mouse per smartphone o tablet che forniranno una navigazione più fluida come se si utilizzasse un PC? Sì, questo è ciò che fa un cavo USB OTG. Soprattutto quando il touch screen del tuo dispositivo mobile non funziona diversamente, se stai componendo/modificando documenti, questo compagno incorporato è la scelta migliore. Se non hai provato questa modalità di USB OTG, assicurati di provarla la prossima volta che può essere utile nel recupero dei dati. Sebbene questa modalità di implementazione funzioni bene per mouse e tastiera cablati e wireless, è consigliabile disporre di un’opzione wireless poiché è possibile utilizzare solo un singolo hub USB per la connettività.

connect android with keyboard and mouse

#2. Collegare Unità Flash e Dischi Rigidi Esterni per il Trasferimento dei Dati

Potresti avere familiarità nell’utilizzare il cavo USB OTG nel processo di trasferimento dei file. Sì, essendo la modalità veloce di trasferimento dati, puoi collegare qualsiasi dispositivo di archiviazione esterno come una pen drive, un’unità flash e così via con USB OTG direttamente allo smartphone. Puoi spostare o copiare qualsiasi file come documenti, canzoni e foto sull’unità di archiviazione esterna senza alcuno sforzo.

connect android to flash drive via otg

#3. Gioca su Android con i Controller di Gioco

Ti stai perdendo altri livelli con comandi di gioco scomodi sul tuo gioco preferito? Nessun problema, poiché ora puoi collegare i gamepad o i controller al tuo dispositivo Android con gli adattatori USB OTG che offrono un migliore controllo del gioco. Spostando la semplice tecnica plug-and-play, puoi anche collegare facilmente PlayStation, Android Pie, controller Xbox One, controller PS2 e così via.

play games on android with game controllers

#4. Copia le Foto dalle Fotocamere Digitali al Dispositivo Android

Mentre con un cavo USB, puoi collegare solo una fotocamera digitale a un computer per trasferire file e quindi al dispositivo Android, con il cavo USB OTG, è abbastanza diverso. Esatto, puoi spostare direttamente le foto dalle fotocamere digitali, inclusa anche la DSLR. Amato dai fotografi, puoi controllare immediatamente la fotocamera DSLR e attivare funzioni come schermo live, messa a fuoco, velocità dell’otturatore e così via. Con USB OTG, puoi anche collegare dispositivi come fotocamere Canon, Sony e Nikon.

connect digital camera to android device

#5. Usa il tuo Smartphone per Caricare Altri Dispositivi

La carica della batteria del tuo dispositivo Android si sta esaurendo? Non hai un caricabatterie o una presa a muro in giro? Se hai lo smartphone o l’iPhone del tuo amico insieme a un adattatore USB OTG, è più che sufficiente. Sì, con un cavo USB OTG puoi caricare il tuo dispositivo Android da un altro dispositivo e viceversa. Per utilizzare questa tecnica, è necessario connettere i dispositivi all’host USB. Anche i dispositivi non Android, come iPhone, ottengono supporto con questo metodo.

#6. Trasferisci Contatti, Messaggi da Android a iPhone

Un altro uso diffuso del cavo USB OTG è il trasferimento di dati da un Android a un iPhone. A partire dai messaggi, dai contatti ai documenti, puoi trasferire tutti i tipi di dati direttamente su un altro dispositivo. Ma il problema riguarda la perdita di dati. Soprattutto se desideri spostare i dati di WhatsApp con il cavo USB OTG, dovresti avere Wutsapper al tuo fianco. Sviluppato da Wondershare, puoi scaricare Wutsapper da Google Play Store, che ti aiuterà a trasferire chat, immagini, allegati, foto e così via da Android a iPhone.

#7. Accedi a Ethernet su Dispositivi Android

Hai mai provato a utilizzare il cavo USB OTG come adattatore Ethernet per il tuo dispositivo Android? Mentre potresti aver utilizzato un cavo USB per il tethering Internet cablato, con un USB OTG, puoi accedere a Ethernet su un dispositivo Android. Mentre si usa il Wi-Fi per l’accesso a Internet su smartphone, ci sono momenti in cui l’accesso a Internet wireless diventa a volte un problema. Ma, con un USB OTG, è possibile avere Internet cablato che offre connettività Internet ininterrotta rendendolo un modulo adattatore Ethernet USB.

Sei rimasto sorpreso di sapere quante cose puoi fare con un cavo USB OTG? Ora che sai come usare gli OTG, in base alla tua situazione, mettili in pratica e consiglialo ai tuoi colleghi e amici.

Lascia un commento

Top