A volte è difficile fare il passo avanti in qualcosa che ci mette un po’ di paura. Magari desideriamo chiamare quel numero che ci ha contattati, un po’ strano, ma sembra in un certo senso affidabile. Forse vogliamo contattare qualcuno, ma non farlo in maniera troppo personale. Insomma: se solo ci fosse un modo per avere un numero usa e getta o magari completamente falso!
Il punto è questo: la possibilità di ottenere entrambe le cose c’è. Tecnologicamente è stato possibile per molti anni e solo di recente la pratica sta cominciando a diventare più estesa e disponibile presso il pubblico.
Indice
La domanda è: è davvero legale fare una cosa del genere?
Detto in sé, la possibilità di poter usare un numero falso è un po’ come chiamare con il numero nascosto. Perché allora non usare quest’ultima funzione? Semplice: molti sistemi al giorno d’oggi negano automaticamente i numeri nascosti. Inoltre, una persona risponderà molto difficilmente ad un numero che non può salvare in alcun modo.
Spiegato ciò, quel che conta è l’uso che si fa di questi mezzi. Volendo definire meglio quali sono gli utilizzi legali e quali invece non lo sono, ecco cosa si può dire:
- Voglio chiamare un azienda per fare alcune domande, o comunicare con qualcuno che si è presentato a nome d’un business.
Completamente legittimo chiamare con un numero doppione. E’ famosissimo da parte delle varie multinazionali usare il nostro numero per faccende pubblicitarie ed altro ancora, anche solo dopo aver fatto qualche domanda per pura curiosità. Una volta che vi siete assicurati dell’affidabilità del servizio, potete chiamare con quello vero (per questione d’assistenza nel caso, ma potete anche decidere di non farlo).
- Voglio semplicemente avere un secondo numero da affidare a casi o contatti specifici.
Nulla vi negherà mai il diritto di usare un secondo numero che potete eliminare in qualsiasi momento per qualsiasi voglia necessità. E’ come, in fondo, usare una seconda SIM per il nostro cellulare: ovviamente meno i vari fastidi per eliminare il servizio e cancellare il contratto.
- Voglio solo giocare uno scherzo a qualcuno.
Di nuovo, anche uno scherzo innocente può essere trattato per quel che è: una marachella innocente e basta. Ovviamente, questo dipende dal caso. Non dimenticatevi che potete finire sotto un indagine per stalking se insistete, e non bisogna perciò mai eccedere con il tipo d’argomento che volete affrontare con la vostra povera vittima.
- Voglio dirne quattro ad una persona che conosco.
Chiamare una persona per minacciarla con un numero falso è purtroppo potenzialmente illegale e si può finire sotto indagine per una faccenda di questo genere.
- Voglio convincere qualcuno a pagarmi impersonando un business o una persona.
In questo caso non c’è veramente niente che dire: è completamente illegale tentare di chiamare qualcuno con un numero falso per fare in modo che questo sottoscriva a qualcosa o presti un versamento nei vostri confronti, ovviamente a forma d’imbroglio.
Adesso che è chiaro cosa si può fare e cosa è meglio invece evitare, definiamo quali servizi e sistemi possono essere sfruttati per ottenere un numero falso. Sono presenti attualmente due metodi con il quale è possibile ottenere un numero falso permanente ed uno temporaneo – altrimenti definito come usa e getta.
Come chiamare con numero falso
Il primo è piuttosto utile se intendete sfruttare questo sistema su un lungo termine di tempo. I provider di telefonia virtuale non sono tantissimi in Italia, e molti preferiscono basare un passaggio invece che un numero doppione. In questo caso, l’esempio più stabile di numero permanente è il servizio eSIM. Ma se non intendete legarvi ad un provider ben conosciuto, che servizio potete usare?
Nota: molti di questi servizi sono basati negli USA e come tale utilizzeranno nella maggior parte dei casi un numero di quel genere.
Talkatone ()…questo servizio è uno dei migliori che è possibile utilizzare per ottenere un numero permanente che può essere utilizzato a livello internazionale. Visto che in questo caso vivete all’esterno degli USA, il servizio richiederà una tariffa per ogni chiamata. Supporta tuttavia chiamate e messaggi SMS, sfruttando la semplice connessione dati. E’ perciò un po’ come usare Whatsapp, solamente che al vostro account è legato un numero apposito. Potete nel caso anche cambiare il numero se lo ritenete necessario.
Textfree ()…di minor compatibilità è invece Textfree, il quale permette di creare un numero completamente personalizzabile e in maniera gratuita, ma bisogna comunque fare uso dl programma almeno ogni 30 giorni per mantenere il numero attivo. Dispone di numerosi servizi che è possibile comprare a parte, anche se solo alcuni provider di telefonia riescono a comunicare con questo servizio.
Come usare numeri usa e getta
Andiamo poi a definire invece quali sono i migliori servizi per i numeri usa e getta. Questi possono essere anche utilizzati per un tempo indeterminato, ma costano di più sul lungo termine. Sono perciò più adatti per avere un numero per giusto quel poco di tempo, prima di rimuoverlo.
Flyp ()…un servizio che permette attualmente di creare più numeri con diverse caratteristiche, anche se il costo mensile può essere piuttosto elevato. Ha l’abilità d’imitare comunque il numero della zona locale (riuscendo anche a dare il +39 ad alcuni numeri) ma non è sempre affidabile su quest’aspetto. Comunque, tentar non nuoce.
Hushed ()…un altro servizio attualmente molto affidabile, soprattutto per il fatto che utilizza attualmente una protezione di criptazione per proteggere l’utente dalle sue chiamate. Questo programma è uno dei più adeguati nel caso si voglia evitare di essere rintracciati per qualche motivo, con numeri che possono essere creati sul momento e cancellati quando si vuole. Detto chiaro e tondo: anche questo non è proprio completamente pronto per l’Italia, ma si può sempre provare.
Menzione finale: Spoof Call (https://it.spoofmyphone.com/). Questo servizio attualmente è capace di falsificare la chiamata anche tramite servizi europei, compresa l’Italia. Permette di usare una piccola chiamata gratuita e funziona principalmente sul suo sito web, perciò funziona anche tramite il proprio PC nel caso. Un servizio abbastanza completo, che include anche la registrazione delle chiamate e filtri di vario tipo.