Nonostante gli ultimi “colpi” che questo servizio ha ricevuto, Whatsapp non ha mai smesso di ricevere aggiornamenti che hanno nel tempo aggiunto tante altre funzioni. Il discorso è forse un pochino strano se ci riflettiamo bene: questo messenger è stato ultimamente criticato pesantemente per la sua Privacy piuttosto dubbia, eppure alcune delle ultime funzioni sono state create esattamente per la nostra sicurezza. Un buon esempio sta proprio nella funzione che ci permette di mandare dei messaggi che vanno poi a cancellarsi nel tempo (messaggi auto distruttivi o come stesso dice il servizio, Effimeri). Perciò non si tratta proprio di proteggere la privacy contro le multinazionali, quanto per farlo per la nostra individualità.
Battute a parte, è proprio vero che però queste funzioni possono essere molto comode. In questo modo possiamo mandare dei messaggi che una volta ricevuti, andranno a cancellarsi automaticamente senza lasciarne alcuna traccia. Ma c’è anche di più: il servizio ha deciso di rilasciare un funzione che ci permetterà di lanciare dei messaggi che basta aprire una volta sola e questi scompariranno – per sempre!
Ovviamente questa funzione (definita View Once, o View 1) non è dedicata ai messaggi di testo. Si può solo mandare immagini e video che, una volta visti, verranno eliminati definitivamente da ambedue i lati (anche se con qualche impegno, basta scrivere in un immagine il messaggio di testo). Si tratta perciò d’una comoda funzione adeguata per la condivisione rapida delle foto che possono risultare fastidiose da salvare, anche nel caso qualcuno voglia farlo all’insaputa dell’altro.
Detto ciò…nulla davvero evita all’altra persona di effettuare uno screenshot e salvare la foto in altri modi, o di registrare lo schermo! Ma alla fin dei conti, se stiamo mandando delle foto o dei filmati ad un contatto, abbiamo almeno un minimo di fiducia nei suoi confronti.
Adesso, questa funzione non è esattamente disponibile a tutti. E’ presente dalla versione 2.21.14.3 e non è stata ancora passata a tutti i Market in circolazione. In certi dispositivi, è solo presente in versione Beta. In questa guida perciò, indicheremo come installare una versione beta di Whatsapp così che sarà possibile iniziare ad usare questa funzione in anticipo. Altrimenti, tutto quello che vi basterà fare è avere un po’ di pazienza ed attendere.
Come inviare messaggi auto distruttivi
Innanzitutto, assicuratevi che l’installazione da origini / fonti sconosciute sia attiva. Questa funzione è disponibile un po’ ovunque a seconda del vostro tipo di Smartphone, ma quel che è importante è cercarla attraverso la funzione di ricerca delle vostre impostazioni. Altrimenti, è possibile che sia sotto le opzioni sviluppatore – che potete attivare entrando nella sezione dedicata alle info sul dispositivo e premendo più volte sulla sezione Numero Build.
Sia detto che attivare l’installazione da origini o fonti sconosciute non è sempre necessario, in quanto ormai da anni basta scaricare un APK ed iniziare l’installazione, passando solo qualche conferma in più del necessario. Tanto basterà alla fin dei conti per installare un programma esterno.
Fatto ciò, non vi rimane che scaricare la versione Beta di Whatsapp. Una delle fonti più affidabile per farlo è APKMirror, con il programma presente direttamente da qui (https://www.apkmirror.com/apk/whatsapp-inc/whatsapp/whatsapp-2-21-14-25-release/). Naturalmente assicuratevi di aver disinstallato la vostra vecchia versione di Whatsapp (potete reinstallarla nel Play Store una volta che questa funzione sarà finalmente presente anche nelle altre versioni).
Adesso che avete installato ed avviato Whatsapp Beta, tutto quello che dovete fare è aprire un contatto qualunque ed iniziare a mandare una foto. Una volta selezionata la foto che c’interessa, comparirà una piccola icona vicino alla barra dove si può aggiungere un messaggio all’immagine. Quest’icona ha la forma d’un cerchio con una “1” nel centro. Una volta premuto questo pulsante ci sarà detto che ruolo svolge, e potete perciò confermare l’invio. Ogni volta che attiverete questa funzione, il simbolo s’illuminerà di verde, giusto a segno di conferma.
Quando il contatto riceverà il messaggio, comparirà un semplice “1” seguito da foto o immagine. Premendo sul messaggio verrà visualizzato il contenuto ed il messaggio in sé sparirà.
Attenzione però! View Once funziona solo se anche l’altro contatto ha a disposizione una versione con questa funzione attiva o appunto, la vostra stessa versione Beta. Perciò se non funziona, uno dei motivi è molto probabilmente questo.