Sei Qui
Home > News > I Modi Migliori per Identificare una Canzone Online

I Modi Migliori per Identificare una Canzone Online

What Song Is This Featured

Succede a tutti noi, una canzone ti rimane in testa, e non importa quanto tempo ci pensi ma non riesci a ricordare quale sia il nome della canzone. Fortunatamente, ci sono molti modi per aiutarti a identificare la musica che ti sembra di avere sulla punta della lingua. Tra assistenti vocali, app come Shazam e altri metodi, non avrai mai più problemi a identificare una canzone.

1. Chiedi a Google Canticchiando o Fischiando

Uno dei modi più veloci per identificare un brano è utilizzare l’app Google sul tuo dispositivo mobile. Avvia l’app, tocca il microfono nella barra di ricerca e pronuncia “Cerca un brano”. Ora inzia a canticchiare o fischiettare la melodia. I risultati ti mostreranno le canzoni più probabili e ti permetteranno di ascoltare e verificare se è quella giusta.

2. Cerca nei Testi

Questo metodo non è solo specifico per Google, ma se conosci i testi di una canzone, digitali nel tuo motore di ricerca preferito.

What Song Is This Asking Search Engine

Google e Bing fanno un ulteriore passo avanti permettendoti di guardare il video di YouTube direttamente nei risultati di ricerca, oltre a mostrarti il ​​set completo di testi, dove ascoltare o acquistare la canzone e altro ancora.

3. Chiedi ad Alexa “Che Canzone è questa?”

What Song Is This Alexa

Con Alexa, devi ascoltare musica tramite un servizio come Amazon Music, Spotify o un altro servizio di musica in streaming. Tutto quello che devi fare è dire “Alexa, che canzone è?” ogni volta che stai ascoltando musica in streaming. Alexa metterà in pausa la musica, annuncerà il nome e l’artista della canzone e poi tornerà alla tua musica.

4. Chiedi a Siri, “Che Canzone è questa?”

“Ehi Siri, cos’è questa canzone?” è il modo perfetto per iniziare con l’assistente vocale di Apple. Siri risponderà con “Aspetta, fammi ascoltare”, quindi identificherà la melodia.

What Song Is This Siri

Supportato dall’eccezionale capacità di Shazam di identificare la musica, Siri di solito è abbastanza preciso con i suoi risultati, ma canticchiare e fischiare non funzionano.

5. “Ehi Google, che Canzone è?”

What Song Is This Google Assistant

Simile a quando chiedi all’interno dell’app Google, l’Assistente Google richiede che tu dica “Ehi Google, qual è questa canzone?” quindi inizia a canticchiare o fischiare per circa 10-15 secondi. La parte migliore è che Google ti offre alcune possibilità diverse in modo che tu possa trovare la canzone corretta.

6. Identificare la Musica con Shazam

What Song Is This Asking Shazam

Quando si tratta di identificare la musica tramite un’app, Shazam è senza dubbio uno dei primi metodi che vengono in mente. Con Shazam disponibile sia su Android che su iOS, tieni semplicemente il telefono in alto o vicino alla fonte della musica.

Tocca il logo gigante di Shazam all’interno dell’app per iniziare l’ascolto e, una volta identificati, i brani possono essere aggiunti alle playlist di Apple Music (Android e iOS). Shazam può gestire l’identificazione della musica praticamente da qualsiasi parte del mondo: YouTube, TikTok, Instagram, ecc. L’app funziona anche offline e identifica una canzone quando sei di nuovo online.

What Song Is This Asking Shazam Control Center

Gli utenti Mac e iOS hanno un’opzione in più con Shazam: identificare la musica senza l’app installata, grazie all’acquisto di Shazam da parte di Apple nel 2018. Con iOS 14.2 e versioni successive, Shazam è stato integrato direttamente nel Control Center.

Per aggiungerlo al Centro di controllo, vai su “Impostazioni -> Centro di controllo”, quindi tocca il pulsante verde “+” accanto a “Riconoscimento musicale”.

Tocca il pulsante Shazam nel Centro di controllo ogni volta che desideri identificare un brano. L’app funziona meglio con la musica reale, poiché il ronzio e i fischi generalmente non producono risultati.

7. “Ehi Soundhound, qual è quella Canzone?”

Se Shazam non fa per te, Soundhound è il prossimo miglior identificatore di canzoni per utenti Android e iOS. A differenza di Shazam, che non consente di canticchiare o cantare, Soundhound consente entrambi i metodi, spesso con risultati piuttosto buoni.

What Song Is This Asking Soundhound

Certo, puoi anche premere il pulsante di scoperta della musica, ma è molto più divertente con la tua voce. Una volta identificata la musica, puoi aggiungerla a Apple Music o Spotify o ascoltarla all’interno dell’app con il player YouTube integrato.

8. Controlla il tuo Servizio di Streaming Musicale

Puoi anche cercare direttamente con i testi mentre sei nelle app Spotify e Apple Music. Indipendentemente dall’app che utilizzi, purché conosci almeno alcuni testi di una melodia, inizia a digitarlo nella funzione di ricerca e attendi che vengano visualizzati i risultati. I risultati sono quasi istantanei e spesso sono esattamente quello che stai cercando.

What Song Is This Spotify

Da parte sua, Deezer aggiunge anche un pulsante “Cos’è questa canzone” all’interno della sua funzionalità di ricerca. Come Shazam, ascolta qualsiasi musica riprodotta e cerca di identificare l’artista, il titolo della canzone e qualsiasi opera d’arte associata. Funziona solo con la musica, quindi non è consentito cantare o fischiettare.

9. Cerca su IMDB.com

Non funzionerà per tutte le ricerche musicali, ma se stai cercando di identificare un brano di un film o di un programma TV, IMDB.com può essere di grande aiuto.

What Song Is This Imdb

Supponiamo che tu voglia identificare la musica del recente film “The Suicide Squad”. Dovresti cercare quel film nella barra di ricerca di IMDB. Scorri i risultati della ricerca, che includono il cast e vari dettagli del film, finché non trovi un’opzione per “Colonne sonore”. Fare clic su di esso per visualizzare un elenco completo della musica inclusa nel film.

Non c’è modo di ascoltare all’interno del sito Web, ma puoi iniziare a digitare i nomi dei brani su YouTube o sulla tua app di musica in streaming preferita finché non trovi la canzone che ti è rimasta in testa per tutto il giorno.

Domande Frequenti:

1. Queste App o Strumenti Identificheranno ogni Canzone?

Con ogni probabilità, queste app possono identificare facilmente milioni di brani. È sempre possibile che la musica meno conosciuta possa sfuggire al database, ma a tutti gli effetti, raramente dovresti imbatterti in una musica in cui Shazam, Google, ecc. non riescono a identificare un artista o il titolo di una canzone.

2. Ho bisogno di più di un App per l’Identificazione dei Brani?

Non c’è nulla di male nell’avere più app installate. Per i possessori di iPhone su iOS 14.2 e versioni successive, poiché Shazam è preinstallato tramite Control Center, un’altra app non può certo far male. Ovviamente puoi sempre usare Shazam insieme ad Apple Music o Spotify.

3. Ci sono Problemi di privacy con l’Identificazione dei Brani?

No, la ricerca di brani dovrebbe avere un impatto minimo sulla privacy. Apple Music e Spotify, ad esempio, conoscono già i tuoi interessi musicali, quindi il caso peggiore è che inizieranno a consigliare i brani che hai cercato. Nel caso di Google, Alexa, Siri, ecc., è solo un’altra ricerca.

Facci sapere se ti è piaciuto l’articolo!

Vuoi aggiungere effetti speciali ad una canzone Mp3? Leggi questa guida e inizia subito a sperimentare!

Lascia un commento

Top