Sei Qui
Home > Guide > Come spostare menu Start su Windows 11

Come spostare menu Start su Windows 11

Uno dei principali cambiamenti di Windows 11 rispetto a Windows 10 è il modo in cui viene posizionata la barra delle applicazioni e soprattutto il menu Start. Prima era  presente sul lato sinistro ed ora per aprirlo dobbiamo premere l’icona di Windows che è più al centro. Se vuoi che vada dov’era prima o vuoi personalizzarlo in qualche altro modo, ti spieghiamo come farlo.

È evidente che il cambiamento più significativo in Windows 11 rispetto al design del predecessore è tutto ciò che riguarda la barra delle applicazioni e il menu di avvio. Il Menu iniziale è sostanzialmente diverso, non avendo più il i quadrati grandi che c’erano prima, sostituiti da una serie di icone di programma, che appaiono più piccole.

Un’altra grande differenza è che ora tutto è al centro della barra delle applicazioni, proprio come nel macOS, una situazione in cui ad alcuni utenti potrebbe non piacere. Ecco perché ti diremo come possiamo farlo tornare alla posizione in cui si trovava in Windows 10.

Spostare il menu start

Se vuoi ripristinare almeno la posizione in cui si trovava il menu Start in Windows 10, ma nella nuova versione del sistema operativo, dirti che è possibile farlo e che potrebbe essere più semplice di quanto immagini all’inizio.

I passaggi che dobbiamo seguire sono i seguenti:

  • Facciamo clic con il lato destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezioniamo Impostazioni della barra delle applicazioni.
  • Successivamente dobbiamo selezionare Comportamento della barra delle applicazioni.
  • La prossima cosa è trovare dove dice Allineamento della barra delle applicazioni.
  • Una volta trovata, sostituiamo quello attuale Centro su Sinistra
  • Da quel momento vedremo come tutte le icone sulla barra delle applicazioni si spostano sul lato sinistro, la stessa situazione in cui si trovava in Windows 10.

Sebbene siano stati posizionati sul lato sinistro allo stesso modo della versione precedente di Windows, mantiene ancora lo stesso design della versione 11.

Abbiamo un modo per modificare leggermente il menu di avvio e renderlo un po’ più a nostro piacimento, non semplicemente posizionandolo a sinistra.

Personalizzare il menu start in Windows 11

Puoi personalizzare leggermente le applicazioni che appaiono nel menu di avvio e qualcos’altro, che ti consentirà di averlo di più nel modo in cui ti piace.

Ad esempio puoi spostare le icone delle applicazioni che sono già presenti da una posizione all’altra, nel caso in cui desideri che una appaia prima delle altre. Devi solo trascinarle con il mouse facendo clic sull’icona e portandola dove ritieni opportuno.

Se premiamo dove dice Tutte le applicazioni possiamo selezionarne una con il tasto destro del mouse e quindi fare clic su Pin per iniziare, che lo farà posizione dove sono il resto delle applicazioni.

Ciò significa che possiamo spostarlo dove vogliamo e posizionarlo nell’ordine che desideriamo per averlo a portata di mano ogni volta che facciamo clic sul menu di avvio.

Abbiamo più potere di personalizzare il menu di avvio entrando in Personalizzazione. Una volta dentro dobbiamo trovare dove dice Start. Quindi diverse opzioni appariranno:

  • Mostra le app aggiunte di recente: Ciò significa che le applicazioni che abbiamo utilizzato di recente verranno aggiunte, anche se non le abbiamo inserite.
  • Mostra le app più utilizzate: Questo caso è simile al precedente, ma saranno le applicazioni che utilizziamo di più, anche se non sono quelle che abbiamo appena utilizzato.
  • Mostra gli elementi aperti di recente, l’elenco dei collegamenti e Esplora file: In questo caso, tutti quei file o programmi che abbiamo aperto di recente, qualunque essi siano, verranno visualizzati nella parte inferiore del menu di avvio.
  • Cartelle: è dove possiamo scegliere le cartelle che vogliamo che appaiano all’inizio accanto al pulsante di accensione.

Come ottenere il menu di avvio di Windows 10?

Puoi ottenere il menu di avvio di Windows 10 nel tuo nuovo sistema operativo, ma per questo devi modificare il registro, cosa che non consigliamo se non sei un utente esperto, poiché puoi eseguire un’azione che danneggia il sistema.

Ad ogni modo, il modo per ottenere il menu di avvio di Windows 10 eseguendo il software più recente, si procede come segue:

  • Premiamo il Windows + R per aprire la finestra Correre e scriviamo regedit.
  • Una volta aperto l’editor del registro di Windows, dobbiamo cercare questo percorso: HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerAdvanced
  • Quando siamo dentro, sul lato destro dell’editor premiamo il tasto destro del mouse, in un punto dove non c’è niente, e poi selezioniamo in nuovo e poi vai a DWORD (32 bit).
  • A questo punto dobbiamo nominare la nuova cartella DWORD (32 Bit) come Start_Mostra modalità classica e fare clic su accedere per salvarlo.
  • Facciamo un doppio clic sulla voce Start_ShowClassicMode e modifichiamo il valore dei dati del file valore da 0 a 1.
  • Clicca su Accettare e salva la configurazione.
  • Ora riavviamo il sistema operativo per rendere effettive le modifiche.

Ecco com’è facile avere il vecchio menù start che tanto ci piaceva e che volevamo recuperare.

Se per caso ci stanchiamo o finalmente decidiamo di dare una possibilità a Windows 11, possiamo sempre tornare indietro in questo modo:

  • Dobbiamo tornare all’editor del Registro di sistema.
  • Ora torniamo allo stesso percorso che include l’input Start_ShowClassicMode.
  • Una volta individuato, fare doppio clic su di esso e Cambiamo il valore dei dati da 1 a 0.
  • Quindi facciamo clic con il pulsante destro del mouse sulla voce Start_ShowClassicMode e selezioniamo Rimuovere. Non dimenticare di modificare il valore del punto precedente, se elimini senza farlo, continuerai con lo stesso menu di avvio di Windows 10.
  • Riavvia il tuo computer in modo da poter vedere di nuovo Windows 11 come lo avevamo quando lo abbiamo installato.

Come puoi vedere abbiamo molte possibilità con il menu di avvio di Windows 11, dal cambiarlo, personalizzarlo o modificarlo leggermente.

Lascia un commento

Top