Sei Qui
Home > Guide > Come Proteggere la tua Privacy su Google Maps

Come Proteggere la tua Privacy su Google Maps

Non scopriamo nulla di nuovo se diciamo che Google Maps ci fornisce un servizio eccellente per quando facciamo un viaggio o abbiamo bisogno di qualche informazione su dove si trovano determinati luoghi della città. Il problema è che ci sono persone che giustamente si sentono a disagio a fornire tutti i loro dati. Bene, possiamo trovare una soluzione per poter mantenere la nostra privacy.

Google Maps è una delle app più utilizzate quando si tratta di partire o viaggiare con la macchina per cercare qualche servizio in città oppure anche quando stiamo camminando, per avere informazioni su ciò che troviamo nelle vicinanze.

È un’app che può essere utilizzata tutti i giorni e che si integra perfettamente tra quelle applicazioni che tutti conoscono e che hanno utilizzato in un determinato momento.

Il problema potrebbe arrivare quando ci rendiamo conto che Maps serve Google per tracciare i luoghi in cui vai e le attività che svolgi. Questo viene fatto per offrire un servizio migliore, il più vicino e preciso possibile, ma potresti non vederlo con buoni occhi.

Ci sono utenti a cui non importa e che si lasciano seguire senza alcun problema, poiché tutto ciò che andranno a cercare sarà velocissimo, senza attese.

Ma ci sono anche utenti che non vogliono essere controllati su dove si trovano e dove saranno, quindi è necessario adottare misure al riguardo.

Questo articolo è per questo tipo di utenti, poiché ti diremo come puoi fare in modo che l’applicazione Google Maps non continui a tracciare i tuoi movimenti, ma puoi comunque continuare a utilizzarla in modo normale, cioè come tu lo hai sempre fatto fino ad ora.

Elimina i tuoi Spostamenti nel Tempo

Il modo più efficace per evitare questo tracciamento che Google Maps fa dei nostri spostamenti è eliminare la timeline della posizione o almeno cancellarne parti all’interno dell’app del grande Google.

Ciò significa che Google Maps salva informazioni dettagliate di ciascuno dei viaggi che facciamo o che abbiamo fatto in una cronologia interna dell’app stessa.

Grazie a questa timeline, Maps è in grado di mostrarci i luoghi che abbiamo visitato in giorni diversi e in orari alterni, oltre a suggerirci luoghi vicini quando ripercorriamo lo stesso percorso o un percorso simile.

Le informazioni salvate dall’app possono essere eliminate nella loro interezza, una parte specifica di un viaggio o scegliere di eliminare tutte le località visitate in un giorno specifico.

Per poter fare questo devi fare quanto segue:

  • Apri Google Maps sul tuo smartphone.
  • Ora tocchiamo la foto del nostro profilo nella barra di ricerca in alto a destra.
  • Nel menu che si apre dobbiamo cliccare su Spostamenti.
  • Una volta che siamo nella nostra Cronologia, possiamo eliminare parti dei viaggi/luoghi cliccando l’icona a tre punti accanto ai luoghi e poi Rimuovi tutte le visite.
  • Se andiamo dove dice Giorno – Oggi vedremo come possiamo rintracciare il giorno che ci interessa.
  • Possiamo anche cancellare la cronologia di un’intera giornata toccando l’icona di tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo e poi Cancella giorno.

Disattiva la Cronologia delle Posizioni

Il fatto di disattivare la cronologia delle posizioni è un altro modo per fare in modo che Google Maps memorizzi le nostre posizioni e, quindi, esegua quel tracciamento da cui vogliamo scappare.

La Cronologia delle posizioni è predeterminata nell’app ed è anche dedicata alla condivisione della posizione con altri servizi Google che sono quelli che forniscono informazioni o pubblicità, a seconda di dove ci troviamo e dove ci muoviamo.

Il modo per impedire che ciò accada è eliminare la cronologia delle posizioni. Si fa cosi:

  • Apriamo Google maps e clicchiamo la foto del nostro profilo immagine del profilo nella barra di ricerca in alto all’estrema destra.
  • Nel menu che si apre dobbiamo scegliere Impostazioni.
  • In Impostazioni, tocca Cronologia di Maps.
  • Scendiamo fino a trovare la Cronologia delle posizioni di Google.
  • Se abbiamo più account Google, la schermata successiva ci chiederà di sceglierne uno.
  • In quel momento possiamo premere, all’interno della sezione Cronologia delle posizioni il comando Disattivare in modo che Google Maps non continui a raccogliere informazioni da noi.
  • Se facciamo clic su Scegli un’opzione di eliminazione automatica possiamo scegliere tra vari range temporali da cancellare (3, 18 o 36 mesi) oppure non eliminare automaticamente le vecchie attività o scegliamo manualmente l’attività che vogliamo eliminare.
  • Resta solo da cliccare Avanti per confermare ciò che abbiamo scelto.

Come avete visto è molto semplice, ora sta a noi scegliere che tipo sistema di localizzazione vogliamo e se lo vogliamo.

Entra con Modalità di Navigazione in Incognito

Sicuramente molti di voi sono entrati in Chrome con la Modalità Incognito attivata. Bene, anche Google Maps ha questa modalità.

La modalità di navigazione in incognito è un modo sicuro per navigare su Maps senza doversi preoccupare di lasciare tracce. Quando la Modalità Incognito è attiva, Google Maps metterà in pausa la registrazione della nostra attività, oltre a tracciare la tua posizione.

Per usarla dobbiamo seguire questi passaggi:

  • Clicchiamo la Foto profilo come abbiamo fatto nei casi precedenti,
  • Nel menu che si apre clicchiamo Attiva modalità di navigazione in incognito
  • Per disattivarlo, tocca l’icona di navigazione in incognito nella barra di ricerca in alto e poi disattivalo.

Con tutto ciò che ti abbiamo detto oggi, potrai limitare al massimo l’accesso di Google Maps alla tua posizione e ai tuoi percorsi per proteggere tutto ciò che riguarda una parte importante della tua privacy.

La cosa buona è che possiamo scegliere le parti che vogliamo eliminare, il che ci dà maggiore libertà nel decidere fino a che punto siamo disposti in modo che Google, tramite Maps, conosca i nostri percorsi e le nostre posizioni.

Lascia un commento

Top