Avere una buona webcam è sempre stato qualcosa di importante, ma la verità è che con i tempi che sono passati la sua rilevanza è diventata molto maggiore e ora è quasi indispensabile per molti lavori e anche a livello personale. Ecco perché se non funziona per noi, può essere un vero problema. Vediamo cosa possiamo fare se ciò accade.
Che si tratti di riunioni, classi o videochiamate con i nostri cari dipendono dalla webcam, quindi è estremamente importante che funzioni correttamente in ogni modo.
Ora che molti di noi sono passati alla nuova versione del sistema operativo di Microsoft ci siamo accorti che, nella stragrande maggioranza delle volte, è in grado di rilevare la webcam senza alcun problema, rendendo tutto ideale per l’utente.
Il problema è che non è sempre così e ci sono momenti in cui funziona male o non c’è modo per farci vedere attraverso di esso, ecco perché oggi vedremo quali soluzioni dobbiamo prendere in considerazione per risolvere il problema problemi che possono sorgere con una webcam avendo Windows 11.
La stragrande maggioranza delle volte che i guasti della webcam sono generalmente dovuti al software installato sul computer, impostazioni della privacy che limitano l’accesso o problemi hardware come ad esempio il fatto di avere una porta del computer difettosa.
Altri fattori per noi per avere questi problemi possono derivare da aggiornamenti, impostazioni sulla privacy o possibili problemi con la webcam stessa.
Vediamo cosa possiamo fare per mitigare questo tipo di errore in Windows 11.
Indice
Compatibilità webcam con Windows 11
La prima cosa che esamineremo è se la webcam è supportata vale a dire, verifica che il tuo modello di webcam possa funzionare con Windows 11.
Se la webcam che stai cercando di utilizzare ha qualche anno, è più che possibile che il problema derivi dall’incompatibilità con l’ultimo sistema operativo Windows.
Il modo più semplice per verificare se la tua webcam è compatibile con Windows 11 è visitare il sito ufficiale e controlla se ci sono driver per il nostro dispositivo, che può far funzionare il dispositivo con la nuova versione del software Microsoft.
Se dentro Windows 10 ha funzionato, ma non ci sono driver per Windows 11, non avrai altra scelta che acquistarne uno nuovo.
Scollegare e ricollegare
Quando avrete letto il titolo di questa sezione, avrete sicuramente pensato che sia quantomeno eccessivamente semplice. Forse sì, ma la verità è che a volte funziona.
Questo può significare che la porta USB a cui ci stiamo collegando è difettosa, poiché, se funziona a volte e non altre, è un problema. Segno molto preciso che sta succedendo qualcosa. È meglio collegarlo a una porta diversa.
Inoltre, in alcuni casi può essere consigliabile disconnettere qualsiasi dispositivo collegato al computer (che non è in uso), poiché potrebbe essere quello che altri dispositivi sono la causa che la fotocamera ha difficoltà a comunicare con Windows.
Aggiorna il driver
È possibile che i driver, durante l’aggiornamento a Windows 11, abbiano riscontrato qualche tipo di problema o che siano già diventati obsoleti per questo sistema operativo.
Per questo motivo, il meglio che possiamo fare è aggiornare il driver della fotocamera all’ultima versione esistente. Per fare ciò è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Abbiamo scritto Amministratore del dispositivo nell’area di ricerca della tua barra delle applicazioni e fai clic sull’icona non appena esce.
- Una volta che siamo all’interno della finestra Gestione dispositivi, dobbiamo espandere l’opzione macchine fotografiche.
- Ora facciamo clic con il pulsante destro del mouse sul controller della fotocamera e selezioniamo aggiornare il driver.
- Selezioniamo Cerca automaticamente i driver.
- A quel punto, il sistema cercherà i driver più aggiornati per detto hardware e, se li trova, li installerà.
Installa gli aggiornamenti di sistema
Il fatto che la webcam non funzioni potrebbe essere dovuto a un qualche tipo di errore nel sistema stesso. Cioè, se abbiamo già i driver aggiornati a Windows 11 e le nostre porte USB vanno bene, tutto potrebbe essere causato da un problema interno nel software Microsoft.
Ecco perché è così importante aggiornare il sistema operativo, poiché potrebbe essere che nella nuova versione che installano sul computer, arriverà la soluzione in modo che la webcam funzioni finalmente.
Ecco come installare gli aggiornamenti che Microsoft invia a Windows 11:
- Premiamo i tasti Windows + I contemporaneamente sulla nostra tastiera per avviare le impostazioni di Windows.
- Nel pannello di sinistra, facciamo clic aggiornamento Windows e fare clic su Cerca aggiornamenti per installare tutti quelli che trova.
- Se vogliamo cercare gli aggiornamenti opzionali di Windows 11, dobbiamo fare clic su Opzioni avanzate sul lato destro della finestra.
- Andiamo alla sezione Aggiornamenti facoltativi.
- Una volta dentro espandiamo gli aggiornamenti opzionali che ci sono, segniamo quelli che vogliamo e clicchiamo Scarica e installa.
- Questi aggiornamenti saranno già installati, quindi dobbiamo verificare se il problema persiste.
Permessi adeguati
Può succedere che l’applicazione con cui stai tentando di utilizzare la webcam non disponga delle autorizzazioni appropriate per utilizzarla.
In questo caso, la soluzione è chiara e prevede di fornire sia alla telecamera che all’applicazione di destinazione le autorizzazioni appropriate.
Ecco come puoi farlo:
- Spingiamo Windows + I sulla tastiera contemporaneamente per aprire il impostazioni di Windows.
- Nella finestra Impostazioni, seleziona Privacy e sicurezza nel pannello a sinistra.
- Ora clicchiamo e clicchiamo Telecamera (lato destro della finestra).
- Abilitare accesso alla telecamera per consentire alle app di accedere alla tua fotocamera
- Ora accenderemo l’interruttore accanto a tutte le applicazioni con cui vogliamo che venga utilizzata la fotocamera, tralasciando quelle che non ci interessano.
Risolutore di problemi
Windows 11 ha anche diversi strumenti di risoluzione dei problemi integrati che possono trovare problemi e risolverli senza che tu debba fare nulla.
C’è uno strumento di risoluzione dei problemi specifico della fotocamera incluso in questo elenco, quindi vediamo come eseguirlo.
- Spingiamo Win + I contemporaneamente sulla tastiera per avviare Ambientazione di Windows.
- In questa finestra selezioniamo Sistema nel riquadro di sinistra.
- Ora entriamo Risolvere problemi.
- Clicchiamo su Altri risolutori di problemi.
- Successivamente, dobbiamo trovare Telecamera all’interno della sezione Altro e fare clic sul pulsante Correggi.
Con tutto ciò che hai potuto leggere, sarai in grado di risolvere il problema che la webcam non è visibile sul tuo computer.