Sei Qui
Home > Connessione Internet > Come collegare più cavi LAN

Come collegare più cavi LAN

Qualche volta non basta un cavo Ethernet di 20 metri. Ce ne vuole uno di lunghezze assurde, qualcosa che ha una lunghezza così elevata, che bisogna chiedersi se a tutti gli effetti il segnale può arrivare tranquillamente dall’altra parte. Ed in effetti: un cavo LAN non può essere fin troppo lungo. Anche se ne comprate uno di qualità Cat 5 (per ridurre la resistenza del segnale) e superate i 60 metri di lunghezza, la velocità calerà così tanto che non sembrerà nemmeno di comunicare normalmente.

Fatto sta però: non c’è bisogno di avere poi così tanta paura di creare un cavo troppo lungo, poiché esistono diverse soluzioni per poter effettivamente portare il cavo Ethernet a lunghezze praticamente infinite. Vediamo dunque quali sono le soluzioni ideali e come possiamo attualmente allungare quanto basta il nostro cavo LAN.

  • Usate uno Switch di rete

Economici e facili da usare, gli Switch di rete permettono di estendere il segnale d’un cavo di rete praticamente in maniera infinita, ammesso che ogni numero di metri viene posizionato un altro Switch. Sicuramente non s’intende letteralmente per chilometri, ma in fondo è anche tecnicamente possibile. Basta avere un modo di alimentare ogni switch di rete in maniera autonoma, così da poter creare la lunghezza desiderata. Assicuratevi che lo Switch sia allo stesso livello di comunicazione della fonte (ad esempio, 10Gbs).

Error: Invalid response from Amazon server. HTTP Code: 429

{"__type":"com.amazon.paapi5#TooManyRequestsException","Errors":[{"Code":"TooManyRequests","Message":"The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API."}]}

  • In alternativa…usate un altro Router

Non è come uno Switch di rete, ma se avete un Router in casa (non necessariamente quelli usati per le connessioni ad Internet) di scorta, potete utilizzarlo per estendere comunque il segnale del vostro cavetto Ethernet. Non è una delle soluzioni migliori considerando che la connessione può risultare come più lenta o problematica, ma è sempre meglio di niente.

  • Convertite il segnale alla fibra ottica

Esistono dei convertitori che sono capaci di trasferire il tipo di segnale da LAN a qualsiasi cosa di propria preferenza. In questo caso, la fibra ottica è perfetta per poter raggiungere anche distanze di ben 500 metri. Bisogna avere il denaro necessario per estendere tutta la cavetteria come merita, ma di quel punto in poi siete virtualmente portati a portare la connessione del vostro PC o del vostro Router dovunque vi sembrerà più adeguato.

  • Usate un adattatore

Vi sono anche degli adattatori che possono essere utili per estendere il segnale Ethernet, ma solo in maniera molto breve. Generalmente questi prodotti sono fatti per unire due cavi messi insieme, e perciò questi hanno sempre le solite problematiche di distanza. Questo non significa che si può combinare due cavi Ethernet di due categorie diverse – questo non farà altro che rendere le comunicazioni più problematiche – tuttavia rimangono una soluzione adeguata giusto per estendere quel poco di segnale in più.

  • Usate cavi di Categoria inferiore

Questo consiglio sembra un controsenso, ma ha attualmente la sua logica. Innanzitutto, dovete sapere che i cavi Cat8 non possono superare i 30 metri. In verità questa non è una lunghezza assoluta: vi è semplicemente una perdita di velocità fino al punto in cui il segnale sarà troppo instabile da ricevere. Ma è comunque una buona idea seguire questo consiglio sulla distanza massima. I cavi di categoria inferiore hanno una distanza più alta poiché offrono meno resistenza elettrica, e come tale possono permettere al segnale di viaggiare più a lungo.

Ecco quindi l’idea: usate cavi di categoria più bassa per estendere il segnale il più possibile. Volendo, potete combinare la prima strategia (usare uno switch di rete) combinando un cavo Ethernet d’una certa categoria ed usando poi uno di categoria più bassa quando si tratterà di estendere ulteriormente il cavo. Vi saranno numerosi sacrifici per quel che riguarda la velocità e la potenza di connessione, ma è un rischio che si può prendere tranquillamente.

Lascia un commento

Top