Sei Qui
Home > Guide > Come Liberare Spazio sul Telefono Senza Disinstallare le App

Come Liberare Spazio sul Telefono Senza Disinstallare le App

Liberare spazio sul telefono può essere un compito arduo per alcuni utenti, soprattutto se comporta l’eliminazione di app. È sempre bene pulire di tanto in tanto la memoria interna del dispositivo, ma non è obbligatorio cancellare tutto in una volta.

Prova di ciò è che puoi ottenere un po’ di spazio in più senza dover disinstallare le app, anche quelle che non usi molto spesso. Di seguito, scopri sette suggerimenti per liberare spazio sul tuo cellulare mantenendo i tuoi programmi e strumenti preferiti sul tuo dispositivo Android o iPhone (iOS).

1. Elimina i messaggi di WhatsApp

Whatsapp ti aiuta a rimanere in contatto con le persone, ma i messaggi possono occupare molto spazio nella memoria del tuo dispositivo. È una buona idea cercare ed eliminare vecchie conversazioni per liberare spazio all’interno del telefono senza eliminare altre app.

Per eliminare un messaggio su WhatsApp apri la piattaforma sul tuo cellulare o computer, trova la conversazione che desideri eliminare, tocca e tieni premuto sul messaggio e seleziona l’icona del cestino per eliminare definitivamente il contenuto e ottenere più spazio nella memoria del tuo cellulare.

2. Metti le tue foto e i tuoi file nel cloud

I servizi di archiviazione cloud sono lì per non sovraccaricare la memoria interna del cellulare. Poiché i file vengono salvati al di fuori di questo spazio di archiviazione fisico, ottieni più spazio per archiviare gli elementi che contano davvero.

Tanto Android quanto iPhone offrono funzionalità di backup dei file nativi, ma trovi anche questa funzione in alcune applicazioni. Telegram e WhatsApp, ad esempio, offrono backup per le foto, video e messaggi. Seleziona questa opzione nelle impostazioni di ciascuna app.

3. Fai una panoramica nella galleria fotografica

È comune lasciare che la galleria fotografica accumuli una moltitudine di file che possono occupare spazio indesiderato sul cellulare, tanto più perché questi elementi devono essere eliminati manualmente. Pertanto, l’ideale è che tu ti prenda del tempo e invii foto, video e altri media che non vuoi conservare nella galleria del dispositivo nel cestino.

4. Svuota la cache dell’app

La cache è utile per caricare i file più velocemente e velocizzare il sistema, poiché gli elementi vengono pre-salvati nella memoria del dispositivo. Tuttavia, lo spazio occupato dai file di cache è piuttosto significativo. Prova a eseguire una cancellazione della memoria cache ogni due settimane per liberare spazio. Il suggerimento è valido per Android e i Phone.

5. Disabilita gli aggiornamenti automatici

Per impostazione predefinita, l’App Store e Google Play Store aggiorna automaticamente le app. Fortunatamente, puoi cambiarlo modificando le impostazioni in ciascun sistema operativo. In questo modo le app non ricevono automaticamente gli aggiornamenti, e di conseguenza occupano spazio di archiviazione sul cellulare.

6. Elimina i file duplicati

Un’altra situazione che può compromettere lo spazio interno del tuo dispositivo sono i file duplicati nella galleria fotografica. Non è insolito salvare lo stesso oggetto senza rendersene conto, soprattutto se si è abituati a scattare molte foto. In casi come questo, puoi utilizzare le funzioni native su Android e iPhone, oppure app di terze parti per trovare ed eliminare i file duplicati.

7. Usa una scheda microSD

Gli utenti di alcuni dispositivi Android hanno il vantaggio di aumentare la capacità interna del telefono cellulare tramite schede microSD, una funzionalità che non esiste su iPhone. Con questo, invece di conservare app e altri file nella memoria del dispositivo, puoi spostarli sulla scheda esterna e liberare spazio sul telefono.

Lascia un commento

Top