Un modo per ascoltare musica o altri contenuti da Youtube senza dover tenere acceso lo schermo del cellulare e sprecare la batteria è dato da YouTubePremium, un servizio di pagamento che offre diversi vantaggi, ma bisogna verificarlo per sfruttare al meglio le sue funzionalità.
Ma se non vuoi o non puoi pagare per questa opzione, non preoccuparti, perché esiste un altro modo per riprodurre video in background sul tuo cellulare senza spendere un centesimo. Spieghiamo come farlo passo dopo passo.
Prima di tutto, è fondamentale che per usare questo trucco per ascoltare YouTube con lo schermo spento è utilizzare un browser diverso da Google Chrome.
Ecco come puoi riprodurre la musica di YouTube in sottofondo sul tuo cellulare
- Sul tuo telefonino Android o iPhone apri il browser che preferisci, ad eccezione di Chrome.
- In questo esempio usiamo Microsoft Edge. Accedi alla pagina Youtube e clicca sull’icona con le tre strisce orizzontali nell’angolo in basso a destra.
- Seleziona l’opzione sito desktop o simile, a seconda del browser utilizzato. Questo ti permetterà di vedere la versione desktop di YouTube sul tuo cellulare.
- Trova e riproduci il video che desideri ascoltare
- Se esci dal browser senza chiuderlo il suono potrebbe fermarsi
- Blocca lo schermo o scorri il centro notifiche e vedrai il player di YouTube. Premi il pulsante Riproduci e goditi il video in background.

In questo modo hai la possibilità di ascoltare la tua musica preferita, i tuoi podcast o i tuoi video YouTube preferiti con lo schermo del cellulare spento tutto questo senza dover acquistare un abbonamento Premium.
È importante notare che, a seconda delle specifiche del tuo dispositivo, la riproduzione del video potrebbe essere interrotta quando esci dal browser.
Se ciò accade, non preoccuparti. Basta scorrere verso il basso lo schermo per aprire il menu principale e premere il pulsante Riproduci sul minilettore