Il flash delle fotocamere o dei cellulari a volte fanno dei brutti scherzi, come quello degli occhi rossi che spesso e volentieri va a rovinare delle belle foto. Prima però di cancellare la foto devi sapere che oggi è possibile ritoccare gli occhi rossi per farli ritornare al loro colore natuale. Non c’è nessun trucco, bisogna solo scaricare e installare sul tuo PC un programmino che si chiama FotoEdit Potrait e che consente di ritoccare occhi rossi nelle foto in pochi secondi.
Questo software in realtà consente di fare tante altre belle cose come ad esempio rimuovere rughe, levigare la pelle, ridurre le occhiaie, snellire il viso, migliorare il sorriso, sbiancare i denti, e tanto altro ancora.
Qui di seguito comunque vogliamo concentrarci sul problema degli occhi rossi provocati dal riflesso del flash. Dopo aver scaricato e installato il programma dovrai aprire la foto da correggere e vedrai una schermata come questa:
A questo punto non dovrai far altro che seguire i 4 passi indicati dal programma:
Passo 1: BASIC –> consente di apportare modifiche generali alla foto come ad esempio colore, luminosità, ecc…
Passo 2. Fitting –> fase molto delicata in cui bisogna andare a specificare i punti chiave del viso: contorni occhi, mento, naso, ecc…
Passo 3. Makeover –> è la fase del trucco, quella in cui magicamente gli occhi rossi spariranno. Bisogna semplicemente cliccare l’icona e poi sposta il cursore “Darken” fino a che gli occhi diventano del colore naturale.
Tutto qui! Come vedi adesso anche tu potrai ritoccare gli occhi rossi, togliendo questo fastidioso effetto.
Una guida più dettagliata la trovi qui: Come rimuovere occhi rossi in una foto
Buon fotoritocco con FotoEdit!