Quando si cambia cellulare, la prima cosa che ci preme fare è trasferire tutti (o quasi tutti) i dati dal vecchio dispositivo sul nuovo. Finchè si passa da un cellulare di un sistema operativo ad un altro con stesso sistema operativo, si possono trovare diverse soluzioni per passare contatti, foto, video e anche messaggi whatsapp. Ma se si passa da un dispositivo iOS (iPhone) ad un dispositivo Android (es. HTC, Nexus, LG, Samsung Galaxy…) le cose diventano parecchio più complesse.
Non a caso esistono dei programmi che sono stati progettati per aiutare la gente a passare dati dal vecchio dispositivo al nuovo, es. da iPhone ad Android o viceversa da Android a iPhone.
Un software molto famoso che sposta sms, contatti, foto, video, log chiamate, ecc.. tra diversi dispositivi è MobileTrans. Ma questo software però non aiuta a passare le chat di Whatsapp tra iPhone e Android.
Ma non disperare! Da oggi esiste un nuovo tool che sicuramente ti verrà in soccorso! Stiamo parlando di Whatsapp Transfer, che, come dice il nome stesso consente di trasferire chat e allegati di whatsapp da iPhone su Android e da Android su iPhone, in modo semplice, sicuro e veloce!!
Come si usa Whatsapp Transfer?
E’ molto semplice. Prima però di indicarti il link della guida dovrai fare qualche impostazione:
1. Attiva sul tuo telefono Android il Debug USB. Se non sai come si fa, leggi questo articolo
2. Vai nel menu “Sicurezza” del tuo telefono Android e clicca in corrispondenza della opzione “Origini Sconosciuti”
3. Per quanto riguarda l’iPhone invece dovrai solo assicurarti che sia installata l’ultima versione di iTunes sul computer.
Fatto ciò sei pronto per iniziare. Scarica e installa Whatsapp Transfer sul tuo computer (PC o Mac) dai link seguenti:
Poi segui la seguente guida passo dopo passo:
> Passare Whatsapp da iPhone ad Android e Viceversa
Se invece vuoi passare i dati di whatsapp da un iPhone su un altro iPhone, leggi questa guida.