In questo articolo vogliono segnalare la soluzione ad un problema che sicuramente altri (oltre a me) avranno riscontrato utilizzando come browser predefinito Google Chrome e avendo installato Skype sul PC. Già qualche hanno fa è stata segnalata una “incompatibilità” fra skype e google chrome che creava problemi di aumento utilizzo CPU, a tal punto da causare il blocco del PC e una lentezza sia di navigazione che di utilizzo del computer.
Il problema del blocco PC si riscontra solitamente quando si accende il PC e si apre Google Chrome. Il computer comincia a frullare di continuo alla ricerca di chissà che cosa. Bisogna attendere 10-15 minuti affinchè si possa iniziare a operare sul PC.
Aprendo “Gestione Attività” di Windows quello che appare è solitamente una cosa del genere, con Skype.exe e Chrome.exe che occupano gran parte della memoria ram.
Per risolvere questo problema ecco tutte le operazioni che bisogna effettuare:
1. Innanzitutto accedi alle impostazioni di Chrome e assicurati che non siano installate estensioni che si auto-avviano e creano il blocco. Disattiva tutte le estensioni sconosciute.
2. Scarica e installa SpeedyFox, un piccolo programma che è in grado di ottimizzare sia Skype che Chrome/Firefox per renderli più veloci. Ecco i link per windows e mac da cui scaricarlo:
Download SpeedyFox per Windows
Download SpeedyFox per Mac OS X (solo per Firefox, Universal binary)
Una volta eseguito vedrai una schermata del genere:
Clicca su OPTIMIZE e il programma farà tutto il resto. Al termine di dirà di quanto avrà “allegerito” sia skype che chrome.
Tutto qui.
Adesso non ti resta che provare il computer… il blocco PC a causa di questi due programmi non dovrebbe più avvenire!
In ogni caso, è consigliabile usare questo programmino almeno una volta al mese. Oltre a questo converrebbe ogni tanto effettuare anche una pulizia del PC, in modo da ottimizzare anche altri aspetti del tuo computer.