Che cosa è un podcast?
Nonostante sia presente la parola “Pod”, un podcast non è disponibile solo per iPod. Il PODCAST è in pratica un file audio o video digitale scaricabile sul computer, tablet o telefono che è possibile ascoltare o guardare con una varietà di lettori multimediali. Così come si può organizzare la consegna di un giornale ogni mattina o impostare il PVR per registrare il programma televisivo preferito, è altrettanto possibile iscriversi ai “podcast” che siete interessati. Tramite podcast è cosi’ possibile ricevere automaticamente file audio (esempio registrationi radiofoniche), file video (esempio puntate di una fiction TV), con regolarità.
Come scaricare un Podcast?
E’ possibile accedere online e scaricare podcast da molti siti internet di streaming utilizzando il proprio media player preferito o salvarli per la loro riproduzione offline. Quest’ultimo metodo annulla il vantaggio chiave di un Podcast, ossia la loro ricezione in automatico sul computer. Ta i podcast più richiesti ci sono i notiziari quotidiani, l’ultimo episodio della propria soap preferita o programmi su argomenti a cui si è particolarmente interessati.
Per attivare un podcast è necessario in primo luogo scaricare un client Podcast e in secondo luogo iscriversi ad un podcast.
1. I client Podcast
I podcast sono distribuiti su internet utilizzando un feed che viene poi ripreso da un software chiamato “client”. Alcuni dei client Podcast più popolari sono Winamp, Zune & Juice. Wikipedia ha una lista più completa qui: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_podcatchers. Molti di questi client consente anche di inviare il podcast sul lettore multimediale quando si collega al computer.
2. Iscriversi ad un podcast
Molti dei client descritti sopra consentono anche di fare collegamenti a feed podcast, ma è anche possibile trovare le fonti desiderate su Internet. Per le notizie podcast vai sul sito della radio o della TV preferita. Per l’intrattenimento, è meglio usare un motore di ricerca che ti aiuterà a restringere la scelta.
Puoi anche provare a ricercare siti web specializzati in contenuti podcast come CastRoller o Spokenword. Questi organizzano i podcast in categorie o canali per cui è più facile trovare il contenuto desiderato.