In Windows 11/10, il menu START ha fatto il suo rientro e il nuovo design ha messo in evidenza la funziona di ricerca o meglio “CERCA IN WINDOWS“. E’ stato anche aggiunto nel menu start il pulsante “Tutte le App” con il quale si può velocemente ricercare e avviare un programma.
Purtroppo molti segnalano che ci sono problemi sia con la funzione di ricerca che con la funzione “Tutte le app” su Windows 11/10. Spesso se si cerca qualcosa nel computer, esso non viene trovato e il menu di avvio suggerisce di cercarlo su Internet.
Se anche a te la Ricerca Menu Start non Funziona su Windows 11/10 allora prova le soluzioni sotto descritte.
1. Riavvia il sistema
Se qualcosa non funziona come dovrebbe nel computer, la prima cosa da fare è quella di riavviare il sistema. Dal menu Start basta cliccare su ARRESTA e il computer si spegnerà.
Se dopo il riavvio il problema persiste prova la seconda soluzione sotto descritta.
2. Verifica servizio Windows Search
Se il servizio “Windows Search” non è attivo nel sistema, questo è sicuramente la causa del malfunzionamento. Per capire se tale servizio è attivo premi i tasti “Win + R,” e poi scrivi services.msc per aprire la finestra dei servizi.
Nella finestra che appare cerca il servizio “Windows Search” e controlla che sia attivo. Se non risulta nello stato “In avvio”, fai click col tasto destro del mouse e poi clicca sull’opzione “Proprietà”.
Dalla finestra delle proprietà clicca su “AVVIA” per attivare il servizio. Assicurati anche che il tipo di avvio sia impostato su “Automatico” in modo che il servizio sarà automaticamente avviato ogni volta che si accende il PC.
3. Riavvia Processo Cortana
A volte Cortana può essere la causa del malfunzionamento del menu “Cerca” in Windows 11/10. In tal caso riavviare il processo di cortana risolverebbe tutto.
Per far ciò fai click col tasto destro della taskbar, e scegli l’opzione “Gestione Attività”.
Nella finestra che si apra cerca il processo Cortana sotto la sceda “PROCESSI” e clicca su “Termina Attività”.
In questo modo il processo si riavvierà e il problema di ricerca in Windows 11/10 potrebbe risolversi in automatico.