Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come Esportare e Stampare Messaggi Facebook su Android

Come Esportare e Stampare Messaggi Facebook su Android

I messaggi di Facebook rappresentano uno scrigno di ricordi quindi è giusto che molti di noi vorrebbero stampare questi messaggi per poterli conservare. Attualmente però, non c’è un’opzione su Facebook che consente di esportare e stampare i messaggi, quindi che possiamo fare? Per fortuna abbiamo trovato un paio di modi per farlo. Continua a leggere l’articolo per scoprire come fare.

Parte 1. Come Esportare Messaggi Facebook su Android

La prima cosa da fare è capire come esportare i messaggi da Facebook sul proprio dispositivo Android. Ad oggi non c’è alcuna funzionalità per poterlo fare attraverso l’applicazione Facebook, quindi abbiamo cercato dei metodi esterni per esportare i messaggi.

Sullo store Google Play c’è una app chiamata Message Backup for Facebook, che ti permette di fare il backup di tutte le conversazioni Facebook, di una singola conversazione o di una serie di conversazioni.

export-facebook-messages-android-01

Step 1.

Scarica ed installa questa applicazione per il tuo dispositivo Android. Avviala e si aprirà una schermata che ti mostrerà tutte le tue conversazioni di Facebook. Accanto ad ogni conversazione c’è una bolla che mostra il numero di messaggi presenti in quella conversazione.

Step 2.

Seleziona la conversazione che vuoi esportare. Sarà visualizzato sullo schermo una barra di scorrimento nella parte superiore, che può essere utilizzata per regolare la parte della conversazione che vuoi esportare. Naturalmente, puoi lasciare la barra di scorrimento cosi come è per esportare la conversazione completa.

export-facebook-messages-android-02

Step 3.

Clicca su “Avanti”, che ti porterà nella penultima schermata. Qui hai la possibilità di scegliere un nome per il file della conversazione che verrà esportato. Digita il nome per il file e clicca su “Avanti”.

Step 4.

Ora siamo nella schermata “Download”. Questa pagina contiene una sintesi di ciò che si sta esportando. Verifica che tutto sia corretto e poi premi “Start” per cominciare ad esportare i messaggi selezionati.

Parte 2. Come Stampare i Messaggi Facebook Esportati

Ora che hai esportato le conversazioni che vuoi stampare, come fai effettivamente a stamparli? Sappiamo che l’applicazione Facebook non dispone di un’opzione per stampare i messaggi, quindi abbiamo bisogno di utilizzare il file appena scaricato con la app Message Backup for Facebook. Segui i passaggi seguenti per stampare i messaggi.

print-facebook-messages-android

Step 1.

Scarica ed installa la app Google Sheets  e assicurati che Google Cloud Print sia installato per far funzionare il dispositivo con la stampante. Se non hai ancora configurato Google Cloud Print qui c’è una guida all’installazione.

Step 2.

Apri l’app Google Sheets app e utilizzalo per aprire il file .csv che contiene i messaggi che vuoi stampare. Seleziona ‘Stampa’ dal menu di Google Sheets, una volta che il file è stato aperto. Segui le istruzioni sul tuo dispositivo Android per selezionare la stampante che vuoi utilizzare (Google Cloud Print).

Ora che hai selezionato il file che vuoi stampare e la stampante non c’è più niente da fare se non sedersi e aspettare il documento stampato!

Così il gioco è fatto, il modo più semplice e veloce per esportare i messaggi di Facebook e stamparli. Speriamo che vedremo presto un aggiornamento di Facebook che consente di scaricare e stampare i messaggi attraverso l’app, ma nel frattempo anche questo metodo funziona altrettanto bene.

Lascia un commento

Top