Sei Qui
Home > Software & Apps > Audio Video > Come trasferire Video Videocamera sul Compuer

Come trasferire Video Videocamera sul Compuer

Vuoi trasferire  i video e filmati che hai creato con la tua videocamera sul tuo computer? Bene, in questo articolo vediamo come è possibile effettuare questo trasferimento grazie al programma gratuito Windows Movie Maker su sistema operativo Windows XP (più in fondo troverai invece le indicazioni per Vista).

1) Se la tua videocamera non è riconosciuta dal tuo computer dopo aver connesso il cavetto al PC e dopo aver acceso la videocamera selezionando il Play, vuol dire che hai bisogno di installare i driver forniti con la tua videocamera. Se hai perso il CD dei driver della tua videocamera potrai recuperarli dal sito del produttore. Se puoi scegliere tra collegamento USB o Firewire, considera la connessione Firewire che non richiede drivers.

2) Seleziona/Apri Windows Movie Maker una volta che la tua videocamera è stata riconosciuta dal sistema. Vedrai infatti un pop up in cui devi selezionare: Capture Video, usando Windows Movie Maker, come rappresentato nella figura sotto:

Se non vedi questa finestra allora vai su AVVIO | Programmi | Windows Movie Maker. Apri così Windows Movie Maker e poi clicca su CAPTURE VIDEO:

3) Seleziona la destinazione cliccando su BROWSE e inserisci un nome per il video che stai per importare dalla videocamera sul PC. Infine clicca su AVANTI (o NEXT):

4) A questo punto devi impostare i parametri Video. Lasciando l’opzione raccomandata, il video sarà salvato in formato WMV. Clicca Avanti per proseguire.

5) Adesso ti verrà chiesto il metodo di cattura/importazione video. Puoi lasciare l’opzione già selezionata e poi clicca su AVANTI:

6) A questo punto parte l’importazione del video. Una volta finito troverai il video WMV nella cartella scelta inizialmente:

Se adesso vuoi masterizzare questo video su un DVD per poterlo guardare in TV, vai all’articolo seguente:

https://www.mobiletekblog.it/2009/06/come-fare-un-dvd-con-i-video-della-videocamera/

Se possiedi Windows Vista invece:

1) Collega la videocamera al tuo PC e verifica che venga riconosciuta. Se non viene risconosciuta allora inserisci il disco con i driver della videocamera e installali. Se non hai il disco allora cerca di trovare i driver in internet, sul sito del produttore della videocamera.

2) Seleziona/Apri Windows Movie Maker. Una volta che la videocamera viene riconosciuta vedrai una finestra del genere che si apre:

Seleziona “Import Video”, usando Windows Import Video.

Se questa finestra non si apre vai su Start | Programmi | Windows Movie Maker. Dopo clicca su “From digital video camera” come evidenziato qui di seguito:

3) Seleziona il nome del video da importare, la cartella di destinazione e anche il formato. LasciandoAudio Video Interleaved (single file)” il video verrà salvato in formato AVI:

4) Importa il Video lasciando l’opzione già selezionata. Clicca su next.

5) A questo punto parte l’importazione del video e il trasferimento sul tuo PC:

Se adesso vuoi masterizzare questo video su un DVD per poterlo guardare in TV, vai all’articolo seguente:

https://www.mobiletekblog.it/2009/06/come-fare-un-dvd-con-i-video-della-videocamera/

Lascia un commento

Top