Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Apple iPhone/iPad > Come importare i contatti dalla SIM sull’iPhone

Come importare i contatti dalla SIM sull’iPhone

 

Tutti i possessori di un iPhone si sono ritrovati nell’imbarazzate situazione di dover cambiare la SIM del proprio iPhone, senza però sapere in che modo poter mantenere i propri contatti anche sul nuovo dispositivo.
Innanzitutto, occorre differenziare la tipologia di contatti: quelli salvati sul telefono e quelli memorizzati sulla SIM.
Per i primi, non c’è problema, in quanto già memorizzati sull’iPhone e quindi impossibili da perdere su tale dispositivo.
Per i secondi invece, occorre osservare una semplice procedura, in modo tale che possano essere visibili anche una volta sostituita la SIM.

Importare i contatti dalla SIM sull’iPhone

II metodo che andremo ad esaminare per importare i contatti dalla vecchia SIM, sfrutta le impostazione di iPhone e permette una copia dei contatti direttamente sul nostro telefono, per poi reinserirli automaticamente (esatto, non saranno necessarie copie uno ad uno in modalità manuale) sulla nuova SIM. Innanzitutto, prendiamo il nostro iPhone, con la vecchia SIM ancora inserita e entriamo nel menù delle Impostazioni. Una volta entrati, cerchiamo la sezione “E-mail, contatti, calendario” e vi entriamo. Tra le varie diciture di funzionalità, troveremo facilmente la scritta “Importa contatti SIM”; andando a selezionare questa funzionalità, ci verrà richiesto dove vogliamo che siano salvati i contatti estrapolati dalla SIM inserita e noi dovremo indicare “su iPhone ” (volendo possibile salvare i contatti su Gmail, Outlook o un altro servizio di posta elettronica).
Una barra di avanzamento andrà a mostrarci il progresso della copia ed in pochi istanti avremo salvato tutti i nostri contatti sul nostro iPhone, andandoli a prelevare direttamente dalla vecchia SIM.

Riassumendo in punti le operazioni per prelevare i numeri sono:

  1. Entrare in “Impostazioni”.
  2. Selezionare “E-mail, contati, calendario”.
  3. Scegliere “Importa contatti SIM”.
  4. Selezionare “su lphone”

    Ora che abbiamo tutti i contatti salvati sul nostro iPhone, andiamo a vedere se l’operazione è andata a buon fine. Per prima cosa, naturalmente, spegniamo l’iPhone e sostituiamo la SIM, dopodiché riaccendiamolo ed andiamo a verificare che i contatti che avevamo precedentemente copiato su dispositivo siano presenti (cioè se abbiamo fatto un buon lavoro con i passaggi sopra illustrati). Se tutte leoperazione sono state eseguite con successo, ci ritroveremo ad avere tutti i contatti della vecchia SIM sul nostro iPhone.

Ora però vorremmo portare tutti i contatti sulla nuova SIM. A meno di non aver chiesto al negozio cui ci si è rivolti per il cambio SIM la copia dei contatti, la nuova SIM sarà vuota. Se è nostra intenzione continuare ad utilizzare prodotti Apple per la telefonia mobile, non occorre preoccuparsi, in quanto all’acquisto di un nuovo dispositivo, basterà inserire le proprie credenziali iCloud e i contatti verranno memorizzati sul nuovo modello. Qualora invece si voglia cambiare completamente smartphone, è consigliabili effettuare, con la SIM di partenza (ossia quella vecchia) le seguenti operazioni:

  1. Entrare in “Impostazioni”.
  2. Selezionare “E-mail, contati, calendario”.
  3. Scegliere “Importa contatti SIM”.
  4. Selezionare “su Outlook” (oppure “su Ornali”).
  5. In questo modo i contatti saranno salvati sul vostro account e-mail e, all’uso di un nuovo smartphone di altra marca, sarà sufficiente importare i contatti direttamente dall’account e-mail in modo che i vostri numeri siano sempre visibili su qualsiasi telefono voi intendiate usare. Purtroppo non vi è più la tendenza ad utilizzare la SIM come sistema di memoria per contatti, ma si prediligono account e-mail collegati 24 ore su 24. Tuttavia, grazie a questa guida, non perderete mai più i vostri contatti.

Lascia un commento

Top