[Aggiornamento Settembre 2020: abbiamo aggiornato la guida effettuando una connessione USB tra iPhone 11 e un PC Windows e abilitando l’Hotspot Personale ]
Navigando in internet c’è un po’ di confusione su come usare il proprio iPhone come Modem, per poter navigare sul proprio PC tramite iPhone collegato via USB. In questo articolo elenchiamo i pochi passi semplici da seguire.
Inoltre per usare il tuo iPhone come modem assicurati di avere un piano tariffario adeguato con dati inclusi, altrimenti rischi di pagare bollette salatissime per il traffico dati!
Ritorniamo alla configurazione del tuo iPhone come modem
Innanzitutto assicurati di avere installato sul tuo PC l’ultima versione di iTunes e aprila.
Connetti il tuo iPhone al PC e sul display dovrai confermare di voler effettuare il collegamento al computer.
Subito dopo in Itunes dovresti vedere il nome del tuo iPhone elencato nella parte sinistra sotto i Dispositivi
Se il tuo iPhone non viene rilevato, sul tuo PC vai nel Pannello di Controllo > Gestione dispositivi> Altri dispositivi / Dispositivi portatili> iPhone. Fai clic destro su di esso e scegli “Aggiorna driver”> Cerca automaticamente. Windows installerà il driver più recente.
Se dopo l’installazione iTunes continua a non rilevare l’iPhone, riavvia il PC e riprova.
Poi sull’iPhone va abilitato l’“Hotspot personale”. Sugli ultimi modelli e versioni iPhone, per abilitare la funzionalità Hotspot (che consente di condividere la connessione iPhone anche con altri dispositivi) vai in Impostazioni > HotSpot Personale.
A questo punto dobbiamo abilitare la voce “Consenti agli altri di accedere” e dovremo impostare una password che sarà la stessa che si dovrà digitare su dispositivi terzi per collegarsi all’HotSpot Personale per sfruttare la connessione dati dell’iPhone.
Essendo il tuo iPhone collegato via cavo USB al computer comunque non dovrai inserire nessuna password sul tuo computer la connessione dell’ìPhone apparirà come una connessione cablata, con un’icona del computer nella sezione in basso a destra della barra delle applicazioni (systray). Fare clic sull’icona del computer e si dovrebbe vedere una connessione cablata denominata “Rete X” che dovrebbe essere collegata. Questo è il tuo iPhone collegato.