Nella guida odierna, come da titolo, andremo a farvi vedere come recuperare file cancellati su Android seguendo dei semplici e rapidissimi passaggi. Evidenziamo fin da subito che in circolazione esistono moltissime app disponibili su Internet e non solo che consentono di recuperare i file cancellati su Android, ma quale è la migliore? Oggi andiamo a vedere proprio quali secondo una nostra opinione personale sono le migliori app per il recupero dei dati su Android, in pratica vi daremo una mano a recuperare i file eliminati sul vostro smartphone con a bordo il robottino verde di Google. Andiamo dunque immediatamente a vedere come recuperare molto facilmente i vostri brani preferiti, filmati, messaggi e contatti su sistema operativo Android.
#1. DrFone per Android
E’ sicuramente il programma più potente e popolare per recuperare file cancellati su Android. Non è un’app da installare sul cellulare bensì un software da installare sul proprio PC per poi andare a collegare il dispositivo Android al computer via USB e avviare la scansione alla ricerca dei file ancora recuperabili (foto, video, musica, contatti, messaggi, chat whatsapp, e tanto altro ancora).
Abbiamo già descritto il funzionamento di questo programma nella guida su come recuperare foto Android o come recuperare la rubrica Android; allo stesso modo potrai recuperare anche le altre tipologie di dati.
#2. Fonelab per Android
Fonelab per Android è un altro programma molto valido per il recupero dei file cancellati su Android (anche in seguito a formattazione del dispositivo!). Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo. Una volta installato il programma dovrai collegare il tuo cellulare Android al computer (via USB) e avviare la scansione della memoria del dispositivo. Al termine della scansione potrai vedere in anteprima tutti i dati che sono ancora recuperabili e procedere al loro salvataggio!
#3. Dumpster
Avete mai sentito parlare dell’applicazione Dumpster?
Parliamo di uno degli strumenti migliori che vi permettono di recuperare i file accidentalmente eliminati su piattaforma Android. Si possono tranquillamente recuperare tutti i file eliminati sul vostro telefono con a bordo il robottino verde. E’ anche piuttosto semplice da utilizzare a causa della sua interfaccia intuitiva.
Ecco alcune delle caratteristiche che mette a disposizione dell’utente l’applicazione Dumpster:
- Ripristinare foto eliminate, file musicali, filmati e praticamente quasi qualunque tipo di file, ovvero: (pdf, mp3, doc, avi, mp4, jpg, png, rar, ogg, txt e molto di più;
- Non serve per forza avere il root del telefono, ma se lo fate, ottenete un netto miglioramento delle prestazioni;
- Connessione a Internet per fortuna non richiesta;
- Recuperare tutte le applicazioni disinstallate;
- Ripristinare i file di backup con un tocco solo;
- Anteprima delle immagini, filmati e file audio eliminate prima di recuperare;
- Inviare i file nel cassonetto con share oppure inviato da un qualunque file manager o direttamente dall’applicazione galleria;
- Programma di auto-pulizia di vecchi elementi rimossi;
- Proteggi la tua privacy con un tradizionale schermata di blocco speciale e limitazioni di accesso.
Come avete visto l’app Dumpster vi mette a disposizione moltissime funzioni. Dunque se volete recuperare file cancellati su Android vi consigliamo vivamente di scaricarla. Per qualunque dubbio non esitate a contattarci…Alla prossima fan!