Sei Qui
Home > Connessione Internet > Come Proteggere Router ADSL/Fibra

Come Proteggere Router ADSL/Fibra

I router sono la porta diretta ai dispositivi di casa nostra, come Smart TV, PC o dispositivi mobili. Tutto viene connesso attraverso il nostro Router che gestisce le connessioni, che però possono venire anche violate e controllate da malintenzionati.

best_wireless_router_2015_thumb800

Ecco qualche consiglio che possiamo darvi per proteggere al meglio il Router…

Disattivate il WPS. Una grave vulnerabilità presente nei router è nella connessione WPS, che permette a qualsiasi dispositivo di connettersi immediatamente senza immettere una password chilometrica. In certi casi però esistono dei Router che utilizzano un WPS vulnerabile, che si può penetrare facilmente. Disattivatelo e usatelo quando ne avete bisogno: tanto una volta connessi i dispositivi non hanno bisogno sempre della connessione WPS.

Usate sempre la protezione Wifi più potente disponibile. Anche se la password che può uscirne è molto lunga, ormai molti smartphone e PC sono appunto compatibili con il WPS che potete attivare a comando ogni volta che ne avete bisogno. Una password lunga rende il vostro Router difficile da violare, specialmente se personalizzata da voi.

Cambiate sempre il nome utente e password del Router. Parecchi malware ed infezioni si basano sulla certezza che l’utente non ha mai cambiato il nome utente e password del Router (che spesso è Admin-admin o simili). Cambiate questi due fattori e i virus avranno qualcosa in meno al quale attaccarsi per dirottare la connessione e farvi visualizzare pagine pubblicitarie.

Se necessario, cambiate proprio il Router. Se il vostro router ha ormai cinque anni o giù di lì, è tempo di cambiarlo: la sicurezza delle connessioni (e anche la velocità!) dipende molto dai componenti interni che nel frattempo sono evoluti. Fate caso che i Router forniti dalle aziende di telecomunicazioni sono i primi ad essere penetrati ed attaccati, grazie all’utilizzo di componenti poveri ed economici. Pensate in quel caso sempre ad un Router vostro al 100%. Anche uno sui 30-50 euro farà il suo lavoro ottimamente come quelli che puoi trovare su Amazon

Lascia un commento

Top