Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Perchè non ricevo aggiornamenti sul mio cellulare Android?

Perchè non ricevo aggiornamenti sul mio cellulare Android?

E’ quasi passato un anno, ma da quando è stato annunciato che Google sistemerà gli ultimi problemi di sicurezza di Android, non abbiamo ancora visto una Patch. Nessun aggiornamento di nessun tipo. Allora cosa sta succedendo? E’ un problema nostro, di Google o dell’azienda che ha prodotto il cellulare? Ecco qualche valido motivo:

Il problema è proprio Android. Come mai i prodotti dell’Apple ricevono le loro patch quasi immediatamente ed in sincronia? Perché esistono pochi modelli principali. Quanti modelli invece si contano con all’interno Android? Oltre 800 modelli di differenti revisioni e versioni. Ognuno di questi con un hardware differente e quindi un processore che magari non è ottimizzato per le nuove funzioni. Android è perfino incluso in frigoriferi, televisioni ed altro ancora. Quest’espansione crea enormi ritardi.

A volte, invece, sono le aziende dietro il dispositivo. Non solo Google deve gestire gli aggiornamenti per Android, ma deve istituire anche delle operazioni per tutte le revisioni personalizzate dalle varie aziende. Ad esempio la Samsung utilizza TouchWiz e la Huawei ha tenuto conto a lungo del suo EmotionUI. Si basano su Android, ma sono diversi e perciò devono modificare i sistemi operativi a spese loro. Questo significa che, a volte, dei modelli possono finire ignorati e mai più aggiornati per risparmiare sui costi.

Il cellulare è modificato. Forse non ne siete a conoscenza, o magari lo ignorate: ma Rootare il proprio cellulare non solo invalida la garanzia, in molti cellulari al giorno d’oggi blocca anche gli aggiornamenti per sempre. Perciò per aggiornare il proprio cellulare bisogna sempre andare a prendere lo Zip dell’ultima versione da applicare in Recovery.

La ROM non è la sua. Questo più probabilmente se avete comprato un cellulare con un sistema operativo che non è il suo. Consultate sempre se per il vostro Smartphone esiste una versione più aggiornata e come si può fare per ottenerla, visto che alcuni sistemi operativi personalizzati per Android non hanno un aggiornamento automatico o funzionale.

Ricordiamo infine come effettuare l’aggiornamento tramite impostazioni del telefono:

Info dispositivo > Aggiornamenti software > Aggiorna o Verifica aggiornamenti

aggiornamento-smartphone-w782

 

Lascia un commento

Top