In questo articolo voglio segnalare un problema che ho avuto poco fa sul PC di un mio amico. Dopo aver installato il software e i driver di una chiavetta internet, è capitato che al successivo riavvio di Windows, XP non veniva caricato e restava bloccato sulla schermata blu. Di seguito i passi necessari per poter risolvere questo problema che a quanto sembra è abbastanza diffuso ma su internet non si trovano articoli chiari e precisi a riguardo.
Innanzitutto se ti accade questo problema spegni il PC (forzatamente cliccando sul bottone di accensione/spegnimento) e poi riaccendilo. All’accensione clicca su F2 per andare nella gestione di avvio e scegli la voce “Avvia Windows con ultima configurazione sicuramente funzionante”.
In questo modo Windows si avvierà perchè ignorerà quei driver che hai installato ultimamente e che vanno in conflitto con windows.
Una volta avviato, bisogna andare a vedere cosa segnala il “visualizzatore eventi”. Per accedere a questa funzionalità:
Andate nel Pannello di controllo – Strumenti amministrazione –Visualizzatore eventi, oppure da Start – Esegui digitate eventvwr.
Le categorie principali, in cui possiamo individuare le informazioni che ci servono sono tre:
- Applicazione (Avvio dei programmi in genere, crash, avvisi, blocchi)
- Protezione (Sicurezza, accessi al PC e alla rete, cartelle condivise, ecc.)
- Sistema (Errori e informazioni sui servizi di Windows)
Entrando in una di queste categorie, ci troviamo di fronte ad un elenco come questo.
Nel nostro caso andiamo in Sistema e vediamo se compaiono eventuali errori. Clicca sull’errore e se vedi una cosa del genere:
Tipo evento: Errore
Origine evento: NetBT
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4311
Utente: ……
Computer: ……
Descrizione:
Inizializzazione non riuscita perché non è stato possibile creare la periferica corrispondente al driver specificato. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all’indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.