Sei Qui
Home > News > Giochi della Xbox 360 compatibili con Xbox One

Giochi della Xbox 360 compatibili con Xbox One

L’Xbox One ha dei giochi piuttosto interessanti, ma lo stesso si può dire del  suo predecessore, l’Xbox 360. Il problema è che l’Xbox One non è capace di riprodurre direttamente i giochi per la vecchia generazione, nemmeno volendo con il suo Hardware: gli mancano delle istruzioni necessarie per farli girare adeguatamente.

Ma è qui la chiave di tutto questo. La Microsoft ha pensato alla soluzione: qualcosa di veramente simile al Virtual Console della Nintendo, che ha tanto spopolato negli anni. Proprio così, quel che fa la Microsoft è usare un emulatore che è capace di riprodurre nel dettaglio l’hardware della Xbox 360. O almeno questo è quello che dovrebbe fare in genere, eliminando tutti gli eventuali difetti che può manifestare.

Come possiamo capire se il nostro gioco Xbox 360 è compatibile con la Xbox One, e quindi con l’emulatore? Possiamo controllare sul sito della Microsoft (http://www.xbox.com/it-it/xbox-one/backward-compatibility) oppure su una lista specifica per titoli, più facile da controllare (http://www.xbox.com/it-it/xbox-one/backward-compatibility/available-games). Questi possono includere anche giochi Arcade o solo tramite download digitale.

xbox

Se il vostro gioco non risulta in questa lista c’è ben poco da fare: aspettate che verrà incluso un giorno e potrete giocarci.

Come possiamo iniziare a giocarci? Semplicemente, in due modi.

Il primo metodo sta nell’avere il gioco su disco, naturalmente. Assicuratevi che l’Xbox One sia connessa ad internet. Una volta che avrà rilevato il disco, farà un controllo sui server della Microsoft per controllare se vi è presente una versione “adattata” per l’emulatore interno. Il disco verrà solamente utilizzato come conferma della proprietà: il resto verrà caricato dall’HDD interno, perciò assicuratevi d’avere abbastanza spazio.

Il secondo metodo sta nel cercare questi titoli nello store interno della Microsoft. Alcuni giochi possono essere venuti con un codice per il download digitale, che può essere ancora compatibile. Se avete avuto un account in quel momento e state usando sempre quello sulla Xbox One, è probabile che troverete ancora il gioco nelle App disponibili all’installazione.

E come funziona per le DLC? Non tutti i giochi sono ovviamente compatibili con le DLC pre-installate, bisogna far caso che anche se avete giochi con tanto di contenuto pre-installato, l’Xbox One comunque c’incoraggerà a ricomprare di nuovo le stesse espansioni. Su questo campo l’emulazione va a segno o manca completamente il bersaglio, come si vuol dire.

Lascia un commento

Top