Sei Qui
Home > Guide > Cos’è l’NFC? A cosa serve?

Cos’è l’NFC? A cosa serve?

Prima di tutto, l’NFC è per lungo chiamata “Near Field Communication”. Si tratta d’un segnale wireless che, a differenza del Bluetooth o del Wifi, viaggia solo fino ad una distanza di circa 4 centimetri. E’ utilizzata per sistemi di pagamento o al limite trasferimenti dati, ma possono esserci altri utilizzi come la lettura e le scrittura dei Tag NFC ed altro ancora. Tutti questi prodotti non hanno bisogno d’una fonte d’energia, perciò potete ad esempio connettervi con una carta di credito senza bisogno di ulteriori batterie.

Potete controllare se il vostro cellulare è munito di NFC sotto impostazioni => Connessioni di condivisione, ma può cambiare di Android in Android. Lo potete trovare anche nelle impostazioni rapide, un menù che potete richiamare scorrendo il dito dall’alto in basso sulla Home.

NFC

Molti iPhones non hanno avuto l’NFC se non in tempi recenti, perciò controllate bene prima di far uso di qualsiasi funzione abbinata all’NFC.

Non tutto è naturalmente perfetto: quando si parla d’ NFC, a volte bisogna capire dove si trova esattamente il Chip identificativo. Questo a volte risulta in una “ricerca” nel quale strofiniamo il nostro cellulare e lo strumento munito del Chip NFC. Questo riguarda anche la connessione da cellulare a cellulare, che non sempre hanno la stessa posizione per la comunicazione NFC.

Ecco qualche uso utile che possiamo fare con l’NFC:

Se avete due cellulari Android, potete trasferire i dati che desiderate dall’uno all’altro. Questo può essere fatto in vari modi, con S Beam o semplicemente avvicinando i due Smartphone toccandoli entrambi di schiena. Nel caso potete usare Apps dedicate, come File Beam.

Volete dare un numero telefonico a qualcuno in maniera rapida? Aprite la vostra rubrica e quindi un numero. Toccate il cellulare che deve ricevere il numero e vi verrà richiesta la conferma del trasferimento del numero.

Snapchat permette di mandare le foto che avete appena fatto via NFC, con una funzione integrata nell’App.

Volete far provare a qualcuno l’App che avete appena scaricato? Aprite il programma e poi toccate il cellulare interessato. Questo verrà diretto alla pagina del Play Store.

Stessa cosa se qualcuno ha bisogno d’indicazioni per arrivare ad un certo luogo. Aprite Google Maps, impostate un percorso e poi toccate l’altro cellulare. Verrà aperto Google Maps con le indicazioni appena usate dal vostro Smartphone!

Gli utilizzi dell’NFC sono praticamente infinite. Provare per credere!

Lascia un commento

Top