Indice
I widget su Android sono un’ottima risorsa che permettono di avere sotto mano, nella schermata Home le principali informazioni di cui si vuole essere aggiornati. Oltre all’aspetto di utilità c’è anche un aspetto estetico in quanto i widget donano al dispositivo una veste grafica personalizzata e gradevole. Veniamo al problema della visualizzazione dei widget che possono scomparire da un momento all’altro, ecco la segnalazione di un utente:
Ho notato un problema con iwidget sul mio dispositivo Android in quanto non sono più visualizzati e non li vedo da nessuna parte. Avevo tutti i widget standard come la musica, le notizie e meteo e il controllo della batteria, ma non avevo installato nessuna opzione per Facebook, Twitter o altre applicazioni. Come posso risolvere il problema e far riapparire i widget?
Soluzione 1
Spesso questo problema su Android capita quando i widget sono bloccati perchè le applicazioni sono installate sulla scheda SD. E il problema quindi si manifesta nel momento in cui si spsostano tutte le applicazioni sulla scheda SD per risparmiare spazio nella memoria interna del telefono.
Per risolvere questo problema dovrai spostare l’app dalla SD alla memoria del telefono, seguendo questi passi:
- Vai in “Impostazioni”.
- Seleziona “Applicazioni“.
Su alcuni dispositivi dovresti selezionare “Applicazioni” > “Gestione Applicazioni“. - Seleziona l’app di cui non vedi più il widget.
- Tocca il pulsante “Memoria“.
- Seleziona “Modifica“.
- Cambia da “SD card” a “Memoria Interna“.
Ripeti questa procedura per tutte le app coinvolte nel problema
Soluzione 2
In alcuni casi potrebbe essere la schermata della Home ad essere corrotta. Dovresti cancellare i dati della schermata Home e iniziare da zero. Questi passaggi ripristineranno le impostazioni predefinite delle icone della schermata Home.
- Apri “Impostazioni“.
- Seleziona “Applicazioni“.
- In alcuni dispositivi scegli “Gestione Applicazioni“.
- Trova il nome dell’app che gestisce la schermata della Home. Su Galaxy S7 è chiamata TouchWiz, On the Moto X è chiamata “Launcher“ sul Nexus 5X è chiamata “Nexus 5X Home screen“…
- Seleziona “Memoria“ e scegli “Cancella Dati“
Adesso nella Home screen potrai rimettere i widget che desideri.