Avete notato una buona connessione 3G in una particolare zona? Ottimo, è tempo di fare una chiamata vocale e dire tutti i nostri segreti ad una particolare persona… eccetto che nella zona c’è una torre/antenna Stingray e la nostra privacy rischia di essere violata.
Ma cosa sono le torri Stingray? Sono delle antenne di piccole o medie dimensioni che sono nate per spiare le conversazioni ed estrarre i dati altrui completamente al volo e senza essere rilevati. Utilizzano la stessa frequenza dei cellulari per intercettare qualsiasi tipo d’informazione. Di regola solo le forze dell’ordine devono fare uso di questa tecnologia, ma purtroppo ci sono troppi interessi attorno alle intercettazioni e anche alcuni provider e delinquenti ne fanno uso. Alcune versioni avanzate possono spiare anche il traffico dati 3G/4G.
Come posso vedere una torre Stingray? Purtroppo hanno diverse forme. Una torre o un antenna Stingray ha comunque bisogno d’energia elettrica e almeno una forma di connessione per trasmettere le sue intercettazioni. Queste antenne sono anche usate dalle forze dell’ordine o dagli stessi provider di telefonia, ma controllate sempre la presenza di:
- Antenne che sembrano simili a quelle d’estensione GSM / Wifi. Lunghe bacchette con tante piccole punte. Le versioni più potenti hanno delle piccole “vele” e sono 3-4 su un’unica torre.
- A volte sono attaccate a semafori, luoghi pubblici, o vicino ad altre antenne televisive nei condomini.
- Se notate un furgone senza insegne che ha un antenna simile montata sopra, meglio fare quella chiamata più tardi…
Come possiamo difenderci dalle torri Stingray? Ecco qualche consiglio che possiamo darvi in ambito:
- Usate tutte le tipiche pratiche per proteggere la vostra connessione in caso di navigazioni in rete non protette. Questo include l’uso d’un VPN che desiderate (uno gratuito e di buona qualità è OrBot) e l’abitudine di visitare siti che offrono solo una connessione protetta (ovvero HTTPS).
- Se dovete effettuare una chiamata, non usate le normali chiamate vocali. Usate un programma capace di fare chiamate VOIP, magari anche protette.
- Se proprio dovete navigare in aree non protette o effettuare una chiamata vocale in presenza d’un antenna Stingray, disattivate quanti più servizi possibili sul vostro cellulare (GPS, Wifi, Bluetooth) per limitare il tracking.
- Il meglio che potete fare è comprare un cellulare con protezione Stingray. Il più famoso che ha quest’opzione è il Blackphone 2, uno Smartphone concentrato sulla privacy.