Spotify è un servizio musicale molto popolare nel mondo in quanto offre musica in streaming e on demand con un catalogo molto ampio di canzoni di vario genere e di vari artisti internazionali. Si tratta di un programma per computer Windows e Mac in versione sia Free che a pagamento. Una volta installato, però alcuni utenti lamentano il fatto che il programma si avvia ogni volta che si accende il computer.
Vediamo quindi come impedire che Spotify si avvii quando il computer si accende, disattivando l’avvio automatico.
Opzione 1
-
- Apri “ Spotify “
- Seleziona “Modifica” >” Preferenze ” in caso di programma Windows o “ Spotify “> “ Preferenze ” su MacOS
- Scorrere fino alla parte inferiore e selezionare il pulsante “ Mostra impostazioni avanzate “
- Scorrere fino alla sezione “ Startup and Window Behaviour “
- Per l’impostazione “ Apri automaticamente Spotify dopo l’accesso al computer “, usa il menu a discesa per selezionare “ No “
L’impostazione viene salvata automaticamente una volta selezionata. Ora Spotify non dovrebbe più aprirsi automaticamente ogni volta che si avvia il computer. Inoltre esiste un servizio chiamato “ SpotifyWebHelper ” che permette di avviare Spotify da una pagina web. È possibile disattivare questo “ SpotifyWebHelper ” modificando l’opzione “ Consenti a Spotify di essere avviato dal Web ” a “ Disattivato ”
Opzione 2 (solo Windows)
-
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota della barra delle applicazioni, quindi scegliere “ Task Manager “
- Seleziona la scheda “ Startup “
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su “ Spotify “, quindi selezionare “ Disabilita ”
Da questa sezione del task manager sarà possibile disabilitare l’avvio automatico anche di altri programmi, questo ti permetterà di avviare più velocemente il PC ed ottimizzarne le prestazioni.