Per condividere una foto la prima cosa che ci viene in mente è quella di inviarla tramite Whatsapp oppure caricarla su Facebook e condividerla con amici. Ma se siamo un pò all’antica, o se vogliamo inviare una immagine alla casella di posta elettronica (email) di un nostro famigliare o amico abbiamo tutti i mezzi per farlo. Infatti è ancora possibile condividere foto presenti nel nostro telefono Android inviandole tramite posta elettronica (email) o un tramite messaggio. Ecco come fare nelle 3 metodologie descritte qui di seguito.
Indice
Inviare foto tramite applicazione Messaggi (messaggio MMS)
- Apri l’app “ Messaggi ” .
- Selezionare l’icona + quindi scegliere un destinatario.
- Selezionare l’icona + per aggiungere un allegato.
- Tocca l’icona per scattare una foto o toccare l’icona Galleria per cercare una foto da allegare.
- Aggiungi testo se desiderato, quindi tocca il pulsante MMS per inviare l’immagine con il tuo messaggio di testo.
Nota: L’invio di messaggi MMS non è solitamente incluso nei piani tariffari e ha dei costi distinti e che variano da operatore a operatore. Pertanto consigliamo di contattare il proprio operatore telefonico per conoscere le tariffe di invio di un MMS. (L’invio dell’MMS non avviene tramite protocollo internet ma tramite la linea telefonica, quindi il vantaggio dell’MMS è che può essere inviato anche senza connessione internet attiva.)
Inviare foto via Gmail o altra applicazione di posta
- Apri l’app “ Gmail “
- Tocca l’icona Penna per creare una nuova email o apri un thread di messaggi esistente
- Inserisci l’indirizzo email di un destinatario nel campo “ A “
- Toccare l’icona Paperclip quindi scegliere “ Allegare file “
- Cerca e seleziona la foto che desideri allegare
- Completa il tuo messaggio, quindi fai Invia. Il file verrà allegato al messaggio.
Nota: per l’invio di foto via email tramite Gmail o qualsiasi altro programma email è necessaria una connessione ad internet (connessione dati o connessione wi-fi).
Inviare foto da App Foto
- Apri l’applicazione “ Foto “
- Tocca e tieni premuto l’immagine che desideri inviare. Inoltre, è possibile selezionare più foto che si desidera inviare.
- Clicca sull’icona Condividi
- Seleziona il metodo da utilizzare per inviare l’immagine (“Gmail”, “Messaggi”, ecc.)
Un’ultima osservazione importante da fare su questo argomento è che quando si invia una foto tramite Whatsapp, o anche via MMS, al destinatario potrebbe arrivare una copia “compressa” della foto che significa di qualità inferiore rispetto all’originale. Pertanto se volete essere sicuri che il destinatario riceva la foto alla massima risoluzione e qualità il nostro consiglio è di inviarla via email.