Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Apple iPhone/iPad > Fotocamera iPhone X: la migliore sul mercato?

Fotocamera iPhone X: la migliore sul mercato?

Il mondo della fotografia è molto importante per gli Smartphone al giorno d’oggi, e l’Apple l’ha capito molto bene. Per questo motivo ha intenzione di distruggere tutta la competizione con la fotocamera fornita nell’iPhone X.

Iniziamo con una premessa: è l’obiettivo o il sensore a fare la differenza? Più Megapixel equivalgono a foto migliori, vero? Non è sempre così. La dimensione del sensore e i Megapixel fanno qualche differenza, ma il Software e l’elaborazione che ne viene dopo è qualcosa che conta invece molto di più. Per quanto la cosa può sembrare strana, un sistema fatto ad Hoc per sviluppare a dovere la foto appena scattata può dare risultati migliori rispetto ad un semplice programma con lo stesso sensore.

Un ottimo esempio è il Google Pixel. Nonostante altri cellulari hanno il suo stesso sensore (IMX378 della Sony) questi non producono lo stesso risultato. Alcuni Smartphone hanno prodotto risultati anche molto più scarsi rispetto al Pixel.

Questa è la carta che l’Apple vuole giocare con l’iPhone X, usando una programmazione molto particolare, un algoritmo specifico per questo solo scopo. Il segreto per molti cellulari sta nello scattare la foto e produrre il risultato finale il più velocemente possibile, nella qualità più alta disponibile. In certi casi, questo risultato esce bene (come nel Pixel). E con l’iPhone X lo sarà anche di più.

Una cosa è definitivamente vera: le nuove fotocamere del quale sono predisposti gli ultimi modelli di iPhone sono potenti e ben equipaggiate. Quelle presenti nell’iPhone X sono letteralmente su tutto un altro livello: questo perché l’Apple ha equipaggiato l’iPhone X con un processore che s’occupa solo e solamente delle foto e dei filmati. Ogni singolo microscopico pezzo della foto viene analizzato e compresso, ma senza sacrificare la qualità.

Siamo arrivati ad una nuova era: l’era nel quale le foto vengono sviluppate meglio se il Software e l’Hardware d’un cellulare è sul giusto livello della fotocamera. La dimensione del sensore e i Megapixel che offrono molti Smartphone diventeranno presto di secondo piano.

Lascia un commento

Top