Sei Qui
Home > Connessione Internet > Router Wifi bloccato: come condividere la connessione internet

Router Wifi bloccato: come condividere la connessione internet

Purtroppo succede in alcuni casi: il vostro Provider di telefonia o la vostra azienda vi ha fornito un cellulare che ha la funzione Router Wifi bloccato. Togliendo questa funzione, non potete condividere la vostra linea con qualsiasi altro PC o dispositivo con una comunicazione Wireless.

Vediamo come riportare questa funzione in attività.

Prima di tutto, considerate queste cose, molto importanti:

  • Il vostro Smartphone deve avere il Root. E’ una necessità assoluta e non può essere evitata. Perciò, preparatevi nel caso a fare a meno della garanzia per ottenere questo sistema nel vostro cellulare.
  • Xposed deve essere installato. Si tratta di vari strumenti e programmazioni integrate che possono aumentare drasticamente le potenzialità d’un singolo cellulare.
  • Alternativamente, potete avere il vostro cellulare Rootato con Magisk, che sta diventando sempre più il sostituto alla combinazione Root+Exposed. Questo sistema funziona infatti con entrambi i metodi.

Iniziamo quindi a vedere come possiamo finalmente togliere questa fastidiosa limitazione.

Con Xposed:

Aprite il programma Installer di Xposed, che serve anche per installare i vari Moduli. Andate nella parte Download (che può essere diversa a seconda della versione di Xposed, ma in generale è importante andare lì). Una volta all’interno, premete sulla lente d’ingrandimento per iniziare una ricerca. Cercate il modulo “Tether”. Il modulo che c’interessa è uno chiamato X Tether. Selezionatelo.

Cercate la versione più aggiornata (è comunque in cima alla lista delle versioni disponibili!) ed iniziate l’installazione. Non preoccupatevi se vedete il nome del modulo diverso, è tutto normale. Una volta scaricato ed installato il modulo, vi verrà fatta richiesta d’attivare il contenuto del modulo e riavviare il cellulare. Acconsentite, nel caso cercate d’attivare il modulo o di riavviare completamente il cellulare per iniziare a farlo funzionare a dovere.

Con Magisk:

La procedura con Magisk è praticamente identica ad Xposed. Aprite l’App principale, ovvero il manager, scorrete il dito da sinistra e destra per aprire il menù. Premete su Downloads e cercate la parola “tethering” tramite la lente d’ingrandimento. Apparirà il programma Tethering Enabler. Selezionatelo ed installatelo. Dopo qualche manciata di secondi il modulo sarà scaricato ed installato. Riavviate il cellulare per applicare gli effetti del nuovo modulo.

Come funzionano? Semplice: modificano il sistema operativo per attivare di nuovo la funzione Router Wifi, tutto qua. Nessun programma in più, più che altro una modifica estesa per permettere a questa funzione d’attivarsi. Tornate perciò nelle impostazioni ed attivate il tutto.

Lascia un commento

Top