Ok Google è una funzione che rivaleggia Siri in parecchi campi, ma è una battaglia al momento tutta in salita per l’avversario dell’Apple.
Nonostante sia un sistema piuttosto raffinato, Ok Google non è perfetto. Anche questo sistema può infatti andare incontro a vari difetti relativi al riconoscimento vocale o alla semplice connessione alla rete. Vediamo dunque cosa possiamo fare per ripristinare la maggior parte delle funzioni di Ok Google.
- Date un’occhiata alla lingua. A volte è importante vedere se, con qualche aggiornamento, Ok Google non s’è preso in testa di riconoscere solo la lingua Inglese. Aprite le Impostazioni Google ed andate sotto Impostazioni => Ricerca e quindi aprite Voce. Sotto Linguaggio / Languages troverete la lingua predefinita che potete impostare. Oltre ciò, consigliamo di aprire il riconoscimento vocale Offline e di scaricare (o aggiornare) la vostra lingua attuale, così da permettere a Ok Google (e l’assistente di conseguenza) di funzionare anche in assenza d’una connessione dati.
- Disabilitate tutto quello che può far conflitto. Tutti i programmi che possono interagire allo stesso modo di Ok Google: S Voice, Bixby o un qualsiasi altro programma che avete scaricato. Giustamente, se due Apps stanno facendo la stessa cosa, possono andare in conflitto o occupare troppo le risorse del cellulare. Perciò disabilitate (ma non disinstallate) tutto quello che può fare una simile operazione. Potete fare ciò andando nelle Impostazioni e quindi nella Gestione Applicazioni, nel quale potete cercare l’App che dovete disabilitare. Premeteci sopra e quindi passate su “Disattiva”.
- Controllate a fondo il vostro microfono. A volte la causa può essere relativa proprio al microfono, sia per un fattore Hardware che per uno Software. Provate ed effettuare una normale registrazione vocale o video, provate a chiamare qualche altra persona ed accertatevi che la qualità della vostra voce sia accettabile. Controllate se il vostro Microfono non sia “tappato” da polvere ed altro. Assicuratevi sempre che non ci siano Apps che possono interferire con OK Google, e controllate tutte le impostazioni relative al vostro Microfono sempre sotto le Impostazioni Google, magari reimpostando il vostro riconoscimento vocale.
E se tutto questo non funziona? Potete attendere un aggiornamento di sistema, dell’App in generale, oppure effettuare un Reset di fabbrica. In certi casi, anche riavviare (o spegnere e riaccendere) il cellulare può essere una soluzione valida.