Vi siete scocciati di non prendere più segnale Wireless in giro per casa? La connessione sembra lenta e disordinata? E’ tempo di prendere un nuovo Modem-Router: uniscono efficacemente il meglio dei due mondi in una piccola soluzione tecnologica.Analizziamo ora quali sono i migliori Modem-Router che possiamo acquistare in circolazione, fra i più potenti e dotati a quelli che possono entrare un po’ in tutte le nostre tasche.
Nota: tutti i prezzi qui mostrati sono stati estratti dallo store Amazon Italia. Altri punti vendita possono avere offerte differenti.
[1] Netgear Nighthawk D7000…iniziamo subito con il migliore che possiamo acquistare per la nostra linea DSL. Il Nighthawk D7000 non è certo l’ultimo modello, ma è ugualmente molto potente: ha tre antenne WiFi DualBand che offrono fino a 1900Mbps di potenza totale. Al suo interno gira un processore DualCore ad alta potenza, permettendo così di evitare rallentamenti per una linea intasata e piena di dispositivi. Se avete qualche cellulare lontano dal segnale del Router, questo può usare la tecnologia Beamforming+ per estendere il segnale verso il dispositivo se necessario. Nel caso decidete di passare alla fibra un giorno, è anche equipaggiato per quel tipo di segnale. Ha anche un ottimo controllo degli aspetti software, tramite un App fornita. Al momento è venduto al prezzo di 110 euro, veramente ottimo per la sua classe.
Se desiderate è presente naturalmente un modello più potente, con quattro antenne e comunicazione fino a 2600Mbps, il che fa la maggiore differenza di prezzo: 179 euro.
[2] Asus DSL-AC68U…se la Netgear non v’è mai piaciuta o preferite un Router con una forma più compatta, l’Asus vi può dare decisamente una mano. Il Router AC68U ha tre antenne DualBand che trasmettono fino a 1900Mbps. E’ pieno di funzioni ed accessori, compresa una porta USB 3.0 multifunzione per condividere file o aggiungere una connessione 3G/4G. Anche l’interno in questo Router è alimentato da un processore potente, DualCore. In poche parole, è quasi più una preferenza di stile e di marca che di aspetti e funzioni. Molti preferiscono questo modello per il suo stile più compatto e con la presenza di qualche materiale più raffinato, che in certe situazioni può fare la differenza. Questa piccola preferenza costa un pochino di più rispetto al prodotto della Netgear, richiedendo 145 euro.
[3] TP-Link Archer D50…puntiamo ora su qualcosa che costa un po’ di meno, ma non ci rovinerà la giornata per una navigazione troppo lenta. L’Archer D50 è un buon modello, d’una marca molto ben conosciuta nell’ambiente: la TP-Link ha sempre offerto una buona compromessa fra la qualità ed il prezzo, e questo Modem Router non è da meno. Sono presenti due antenne 802.11AC che possono comunicare fino a 300Mbps a 2.4Ghz e fino a 867Mbps a 5.0Ghz. E’ perciò DualBand, anche se di bassa potenza. Il resto delle funzioni offerte sono sparse o semplici, non mostrando nessuna reale potenzialità, ma solo il massimo che può essere offerto per lo scopo generale. Se non siete dei Gamer incalliti o avete bisogno d’una connessione incredibilmente curata ed accessoriata, questo Router da 48 euro fa proprio per voi.
[4] D-Link DSL-3590L…una scelta intermedia da 119 euro invece cala su questo particolare modello di Modem Router, che offre una forma cilindrica per poter essere posizionato praticamente ovunque. Il DSL3390 ha una comunicazione Wireless Dual Band, con tutti gli accessori tipici: porte USB, Smartbeam per una copertura Wireless ottimizzata, ed un App dedicata per regolare tutte le impostazioni più urgenti. Grazie alle sue dimensioni contenute è un ottimo candidato per gli ambienti poveri di spazio, oltre naturalmente ad essere un buon prodotto a sé stante.
Error: Invalid response from Amazon server. HTTP Code: 429
{"__type":"com.amazon.paapi5#TooManyRequestsException","Errors":[{"Code":"TooManyRequests","Message":"The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API."}]}