Sei Qui
Home > Guide > Come proteggersi dagli attacchi di phishing su cellulare

Come proteggersi dagli attacchi di phishing su cellulare

I computer desktop non sono obsoleti, ma sempre più si tende ad utilizzare maggiormente il telefono. Sia per inviare un’e-mail o anche effettuare acquisti, si predilige sempre più il cellulare. I criminali informatici sanno che usi il telefono per queste cose e faranno tutto il possibile per ingannarti.

Questi cybercriminali ti invieranno messaggi che fingono di essere la tua banca (ad esempio) e ti diranno che il tuo account è stato compromesso. Il messaggio dirà anche che è necessario accedere al proprio account per verificare le informazioni facendo clic su un collegamento fornito. Vediamo quali altri trucchi usano queste persone.

Collegamenti sospetti sulle piattaforme di social media

Sulle piattaforme di social media, tutti cercheranno di essere tuoi amici ma non sempre con buone intenzioni. Potresti ricevere link che rivendicano di avere immagini o altre informazioni scioccanti su di te, e che cliccando sul link sarai in grado di recuperarli.

Inoltre, fai attenzione ai quiz che richiedono il tuo numero di telefono e altre informazioni personali. Se non sai dove va il link che clicchi, è meglio non cliccarci su di esso. Un modo comune per nascondere dove ti porta un link è quello di usare tecniche di “shorter url”, ad esempio vedrai link del tio goo.gl, o bit.pt…


Smishing (SMS Scam)

Tentarti di truffarti inviandoti un messaggio di testo (SMS) è uno dei trucchi più antichi. Puoi scommettere che questi tipi di messaggi di testo avranno un link che ti condurrà a un sito che è quasi identico al sito reale della tua banca.

Il messaggio di testo potrebbe allarmarti e spaventarti, e ti indurrà ad effettuare operazioni come il clic su un link fraudolento.

Ad esempio, il messaggio potrebbe dire che se non accedi al tuo account tramite il loro link, il tuo account verrà bloccato. Inoltre, se il sito che dichiara di essere la tua banca non è protetto, in altre parole, non inizia con un HTTPS, è meglio non toccarlo.

Se non sei sicuro che il messaggio di testo sia reale, verifica queste cose:

  • Se l’offerta è troppo bella per essere vera, allora probabilmente è una truffa
  • Cattiva grammatica, ortografia e punteggiatura sono sinomimo di messaggi truffa
  • Se la tua banca non ha mai usato questo metodo di contatto, sii sospettoso
  • Il messaggio di testo ti chiederà le informazioni che la banca avrà già

Vishing (phishing tramite chiamata telefonica)

Vishing è il voice phishing in cui qualcuno ti chiamerà fingendo di essere la tua banca o una società che ha informazioni sensibili su di te. Ti spaventeranno dicendoti che il tuo account è stato compromesso ma che lo hanno bloccato per motivi di sicurezza.

Dopo averti fatto sentire al sicuro, ti diranno che hanno bisogno del tuo pin per riattivare il tuo account. Se ricevi una tale chiamata, non dare mai alcuna informazione. Dì che se l’azienda richiede davvero di confermare qualsiasi informazione personale, la contatterai in un secondo momento.


Fai attenzione quando installi le tue app

I tuoi amici ti raccontano di una fantastica app che ti permette di fare cose fantastiche. Fin qui tutto bene, ma il rovescio della medaglia è che devi spostare quella app. La cosa migliore che puoi fare è installare solo app da fonti come Google Play e App Store di Apple.

Pensa in questo modo, se Google Play deve rimuovere app che non soddisfano i loro standard, come puoi essere sicuro che la fonte che desideri utilizzare sia rigorosa sulla sicurezza delle app di Google Play?


Conclusione

Alcuni trucchi che gli hacker utilizzano sono trucchi classici. Continuano ad usarli perché continuano a funzionare. Segui questi suggerimenti e non cadrai vittima di questa gentaglia.

 

Lascia un commento

Top