Indice
1. Installa Akismet WordPress Plugin
Akismet è considerato il miglior plugin di WordPress per ridurre i commenti di spam. Questo plugin verifica ogni commento e determina in automatico se è spam o meno.
Inoltre Akismet mostra una pagina di statistiche dettagliate con il numero di commenti bloccati, date, ecc…
2. Chiusura Commenti su Vecchi Post
Se vuoi un controllo ancora maggiore puoi considerare anche di chiudere i commenti su vecchi post.
Gli spammers inviano i loro commenti di spam negli articoli di maggior traffico. Chiudendo la possibilità di inserire commenti, questi verranno automaticamente rigettati. Accedi al tuo pannello di ADMIN e vai in Impostazioni > Discussione. Poi seleziona il box “Automaticamente chiudi commenti su articoli più vecchi di” e inserisci il numero di giorni (es. 90).
3. Ban Spam IP Addresses
Wp-Ban è un ottimo plugin di WordPress che consente di gestire una blacklist di indirizzi IP che quindi non potranno più fare spam sul tuo blog. Vedrai una schermata del genere:
4. Personalizza WordPress per Bannare Referrer Anomali
In molti casi gli spammers non visitano il tuo sito.
Accedi alla tua area di ADMIn e vai in “Theme Editor”. Seleziona il tema del tuo blog e poi apri il file functions.php per modificare e incolla il seguente codice:
<?php function verify_comment_referer() { if (!wp_get_referer()) { wp_die( __('You cannot post comment at this time, may be you need to enable referrers in your browser.') ); } } add_action('check_comment_flood', 'verify_comment_referer'); ?>
Questa funziona va a verificare il “referring source” della pagina in cui avviene il commento. In caso di spam se il referring source viene trovato vuoto allora il commento non viene mai approvato.