Sei Qui
Home > Connessione Internet > Come condividere rete WiFi tramite cellulare

Come condividere rete WiFi tramite cellulare

Avere una rete Wifi sicura ha certamente i suoi pregi. Nessuno può entrarvi a meno che non sanno esattamente la password che abbiamo inserito. Qualcosa che, di gran lunga, è complicato anche da inserire. Lunghi stralci di caratteri, numeri e simboli…in breve siete riconoscenti di non doverlo fare di nuovo. Ma a tutto ciò c’è comunque un problema: come possiamo memorizzarlo anche ad altri dispositivi, o con qualche amico che abbiamo in casa?

Per fortuna esistono dei metodi piuttosto semplici con il quale è possibile condividere la nostra linea Wifi con poco sforzo. Ecco qualche consiglio che possiamo darvi in ambito:

Usate la condivisione della chiave di Android 10 (o simili)

Se avete Android 10, quest’opzione è già disponibile da un bel po’. Andate nelle impostazioni, e quindi nelle reti Wifi disponibili (potete anche aprire le impostazioni rapide e tener premuto sull’icona della connessione Wireless). Una volta che siete entrati nella sezione Wifi, troverete l’icona dell’ingranaggio vicino a quella al quale siete connessi (o che v’interessa condividere). Sarà presente la possibilità di condividere un QR Code che può essere letto da un qualsiasi altro cellulare con un sistema compatibile per applicare ed aggiungere immediatamente la rete Wifi condivisa da voi.

Questo sistema è presente anche in alcuni cellulari che non hanno Android 10, e generalmente per raggiungere questa funzione si usa un percorso simile. Provate nel caso a tener premuto a lungo il dito sulla vostra rete per aprire le sue opzioni aggiuntive.

Usate un Codice QR creato da voi

Adesso, cosa possiamo fare se attualmente il nostro Smartphone o quello del nostro amico non è aggiornato al punto giusto? Possiamo comunque generare un codice QR compatibile che fa la stessa cosa. Procuriamoci prima di tutto un programma adeguato come questo.


Possiamo procurarci la nostra password Wifi in vari modi, spesso in Android rimane però celata: per questo vi consigliamo di entrare nel vostro Router (magari usando l’indirizzo 192.168.1.1 nel vostro browser) e di cercare la password al suo interno. Vi consigliamo di farlo nel vostro cellulare per un motivo preciso.

Una volta all’interno del Router, cercate la password Wifi. Quando questa viene trovata, selezionatela tutta e tenete premuto il dito sul testo. Comparirà l’opzione “Copia”.

Tutto quello che dovete fare è generare un codice QR con l’argomento “Chiave Wifi / Wifi” all’interno del programma. Come contenuto, incollate la chiave Wifi. Il codice QR che verrà generato può essere usato per l’installazione d’una rete Wifi in maniera automatica, basta usare un semplice scanner di codici QR per raccogliere quest’informazione. E chissà: magari in seguito potete anche stamparlo, così da condividere questa chiave ancora più velocemente!

Mandate la chiave con un Messenger usando la connessione dati, o il caro vecchio SMS

Se c’è qualcosa che potete fare con la chiave che avete raccolto nel vostro Router, è anche comunicarla tramite messenger. In fondo il cellulare ricevente può ancora disporre della connessione dati! Incollate la chiave Wifi in un messaggio e mandatelo. Altrimenti, potete anche usare i cari, vecchi SMS per condividere la chiave Wifi con qualcuno. Ricordate sempre alla persona che riceve il messaggio di cancellare la vostra condivisione della rete Wifi però: non si può mai sapere…

E se non avete accesso al vostro Router?

Magari non sapete come entrarvi, magari non avete la giusta combinazione nome utente e password. In tal caso potete anche cercare di estrarre la vostra chiave Wifi memorizzata nel cellulare, ma questo è valido solo per i prodotti Rootati.

Aprite il vostro Explorer di preferenza (basta che sia capace di entrare in Root) ed entrate nella memoria del vostro cellulare. Sotto data/misc/Wifi sarà presente un file chiamato wpa_supplicant.config. Aprendo quel file è possibile trovare il nome della rete e la password annessa.

Lascia un commento

Top